Fotocamere digitali Sony, scadenti per i requisiti di qualità cinesi
La Sony ritira gli apparecchi dal mercato cinese e presenta pubbliche scuse ai consumatori, in un programma televisivo. I prodotti sono stati bocciati solo nel Zhejiang.
Pechino (AsiaNews/Scmp) - La compagnia elettronica Sony chiede "scusa" ai consumatori cinesi per la scadente qualità di 6 modelli di fotocamere digitali, scoperti a Zhejiang durante un controllo.
L'Amministrazione per l'industria e il commercio del Zhejiang spiega che ha accertato che questi apparecchi non corrispondono ai requisiti minimi richiesti in Cina e che ha comunicato i difetti alla Sony. "Ogni compagnia, - spiega Ye Yanchun, vice direttore generale per l'Associazione per i diritti dei consumatori nello Zhejiang - specie le grandi imprese, deve rispondere ai consumatori in modo rapido e presentare proposte ragionevoli adeguate al difetto". I consumatori insoddisfatti possono rendere indietro gli apparecchi.
La Sony - ha detto il portavoce Shoko Yanagisawa - ha sospeso la vendita dei 6 modelli nell'intera Cina a partire dal 16 dicembre, in attesa di soddisfare le richieste dell'ispettorato provinciale, con il quale cerca una "soluzione bonaria". Ha, poi, presentato le proprie scuse su un programma domenicale della tv nazionale dedicato ai consumatori. "Abbiamo causato ai consumatori - ha detto Li Xi, direttore per le pubbliche relazioni - gravi inconvenienti, per cui presentiamo le nostre scuse". Nel 2005 la Sony ha venduto nello Zhejiang 19 mila di queste camere digitali.
Il gigante elettronico non sa spiegare perché questi modelli non abbiano superato il controllo di qualità solo in una provincia. Sono apparecchi venduti in tutto il mondo - dice Yanagisawa - e non ci sono state altre contestazioni. Comunque "è in corso il controllo - conclude - per accertare perché c'è stato questo differente risultato". (PB)