11/01/2005, 00.00
Cina - Taiwan
Invia ad un amico

Forse per l'anno nuovo, voli diretti Cina-Taiwan

Consultazioni sono in corso fra la Cina e il KMT per aprire una  nuova rotta aerea diretta; ma l'attrito politico fra Pechino e Taipei potrebbe fermare tutto.

Pechino/Taipei (AsiaNews/Scmp) – Per il Capodanno cinese potrebbe essere finalmente aperta una linea diretta per collegare la Cina con Taiwan.

Il tentativo è in discussione da molto tempo, ma ha avuto una svolta in questi giorni. Si è tenuto infatti un incontro fra una delegazione del Kuomintang, il partito d'opposizione di Taiwan, e il direttore del Consiglio di Stato cinese per gli affari di Taiwan, Chen Yunlin.

Tseng Yung-chan,  capo delegazione del KMT, ha dichiarato dopo l'incontro "Chen appoggia l'idea di "voli bilaterali e reciproci", "non stop" e con il coinvolgimento di più città all'interno dei collegamenti".

Più di un milione di cittadini di Taiwan vive e lavora in Cina, con un costante flusso di investimenti e viaggiatori; aprire una rotta diretta con la madrepatria è un sogno che Pechino e Taipei coltivano da molto tempo, ma è frenata da motivi politici ed economici.

L'idea originaria era di aprire una rotta Taipei-Canton, dato che nel Guangdong sono concentrati molti degli investimenti di Taipei. Ma il progetto non ha trovato l'appoggio di Pechino, timorosa di vedere il Guangdong divenire un interlocutore  privilegiato di Taipei.

La vittoria di Chen Shuibian e del DPP alla guida di Taiwan ha raffreddato ulteriormente i rapporti fra Pechino e Taipei. La Cina infatti bolla come traditore il presidente taiwanese che, con il suo partito, ha osato proporre un referendum per promulgare l'indipendenza dell'isola.

Per questo attualmente preferisce trattare con il partito d'opposizione, il KMT. Non va nascosto che la Cina ha estremo bisogno di sempre maggiori investimenti da Taiwan.

Chang Han-wen, ex presidente dell'Associazione imprenditori di Taiwan a Dongguan nella provincia del Guangdong, si è dichiarato ottimista soprattutto per l'ingresso del KMT nelle trattative. Per Chang l'apertura di un volo diretto porterebbe, oltre ad un sensibile aumento delle trattative economiche, anche ad una distensione politica.

Ad oggi, l'unico tratta disponibile passa attraverso Hong Kong o Macao, con un dispendio enorme di tempo e denaro. Secondo Yeh Hu-te, presidente dell'Associazione imprenditori di Taiwan, "usando un volo diretto, ogni passeggero potrebbe risparmiare non meno di 2400 dollari americani".

Intanto le maggiori compagnie aeree cinesi, come la China Eastern Airlines e la Shanghai Airlines, stanno preparando charter in previsione dell'affluenza di richieste per il Capodanno.

Il presidente Chen Shuibian, ha dichiarato comunque che il progetto rappresenta un passo avanti nei rapporti fra i due paesi. In una conferenza stampa ha dichiarato "Questo rappresenta un momento di importanza storica per le due parti per iniziare a parlare".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Taipei cerca l'accordo con Pechino per aprire ai cargo charter
17/02/2005
Messaggio di Chen Shuibian ai leader di Pechino
02/05/2005
Pechino: incursioni nei cieli di Taipei sono risposta alle interferenze straniere
16/06/2021 09:01
Crescono le incursioni aeree cinesi nei cieli di Taiwan
25/01/2021 09:02
Gansu, l'Esercito cinese si esercita a distruggere una finta Taiwan
29/07/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”