Filippine: è morto Sison, il leader politico della guerriglia comunista
Le altre notizie del giorno: in Malaysia 5 partiti firmano l'intesa a sostegno del governo Anwar, l'India nel 2023 farà registrare l'incremento più alto nell'uso del carbone. A Gerusalemme una donna ferita in disordini degli ebrei ultraortodossi nel quartiere di Mea Sherim. Apprensione per un'avaria ai sistemi di pressione sulla Soyuz Ms-22.
FILIPPINE
Il leader comunista filippino Jose Maria Sison è morto ieri sera all'età di 83 anni, dopo due settimane di ricovero in un ospedale dei Paesi Bassi. Sison era il fondatore del Partito Comunista Filippino, la cui ala militare - il Nuovo Esercito Popolare (NPA) - ha portato avanti una ribellione armata in una delle insurrezioni più lunghe del mondo. Il conflitto tra l'NPA e il governo filippino ha ucciso più di 40.000 persone.
MALAYSIA
Cinque forze politiche hanno sottoscritto ieri l’intesa a sostegno del governo di unità nazionale del primo ministro Anwar Ibrahim. L'accordo dovrebbe consentire ad Anwar di ottenere lunedì il voto di fiducia da parte di 148 membri del Parlamento.
CINA
L'ufficio per l'istruzione di Shanghai ha chiesto alla maggior parte delle scuole elementari, medie e superiori di tenere le lezioni online a partire da lunedì, a causa dell'aggravarsi dell'infezione da Covid-19 nelle principali città della Cina. Anche ad asili e centri per l'infanzia del centro finanziario è stato chiesto di chiudere tutte le lezioni in presenza.
INDIA
Secondo un rapporto dell'Agenzia Internazionale per l'Energia (IEA), l'India dovrebbe far registrare nel prossimo anno il maggiore incremento percentuale a livello globale nell'uso del carbone. Si prevede che l'India aumenterà il consumo del 7% rispetto all'anno precedente, pari a circa 70 milioni di tonnellate (Mt), seguita dall'Unione Europea (+6%/+29 Mt) e dalla Cina (+0,4%/+18 Mt).
ISRAELE
Una donna è stata ferita l’altra sera a Gerusalemme durante una protesta di centinaia di estremisti ebrei ultraortodossi. La donna, 40 anni, stava passando vicino alla protesta quando è stata colpita da un bidone della spazzatura fatto rotolare dai manifestanti. La manifestazione nel quartiere Mea Shearim è scoppiata in risposta all'arresto di un uomo sospettato di aver dato fuoco a un negozio di cellulari alcuni mesi fa.
UZBEKISTAN-TURKMENISTAN
Dopo aver rifiutato la proposta di Putin sulla “unione del gas”, le autorità dell’Uzbekistan hanno deciso di aumentare le importazioni di gas naturale dal Turkmenistan, con un contratto per i tre mesi invernali che assicurerà 1,5 miliardi di metri cubi in più, 20 milioni invece dei 15 quotidiani, evitando di doversi rivolgere a Gazprom.
RUSSIA
È stata riscontrata un’avaria ai sistemi di pressione della stazione spaziale russa “Soyuz Ms-22”, e gli specialisti dell’agenzia Roskosmos stanno cercando come garantire un regime di temperatura accettabile: “la situazione è molto seria”, dicono i rappresentanti dell’agenzia spaziale, e si teme per gli astronauti a bordo della stazione.
22/05/2024 08:57
20/05/2024 08:58
03/05/2024 08:57