Festa di Diwali a Mumbai: Cristo è la “luce del mondo”
Ieri si è celebrata la festività della “fila delle lampade ad olio”. Per la tradizione indù rappresenta la vittoria della luce sulle tenebre. La festa è coicisa con la solennità di Gesù Cristo Divino Maestro. Le suore Discepole del Divin Maestro “simbolo autentico dei discepoli di Cristo”.
Mumbai (AsiaNews) – In tutta l’India ieri si è celebrata la festa di Diwali, che per la tradizione indù simboleggia la vittoria della verità sulla menzogna, della luce sulle tenebre, della vita sulla morte, del bene sul male. A Mumbai la festività della “fila di lampade ad olio” è stata ricordata da mons. John Rodrigues, vescovo ausiliare della diocesi, mentre celebrava la liturgia che ricordava Gesù Cristo Divino Maestro. Il vescovo ha detto: “Le lampade sono accese in tutta la città, mentre i nostri fratelli celebrano il Diwali e si rallegrano della vittoria del bene sul male. Noi ci uniamo a loro nel celebrare questa festa della luce, perché Cristo è la luce del mondo”.
Nei giorni scorsi il Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso ha inviato un messaggio agli indù per la loro festività, nel quale ha sottolineato la necessità di sostenere il matrimonio e la vita familiare.
La solennità di Gesù Cristo Divino Maestro è la festa più importante per le suore Discepole del Divin Maestro (Pddm), e ieri è concisa con il Diwali. La celebrazione è avvenuta a Bandra, un quartiere di Mumbai. Mons. Rodrigues è stato coadiuvato da otto concelebranti, tra i quali il superiore provinciale della Società di San Paolo.
Delle Discepole del Divin Maestro, mons. Rodrigues ha detto: “Le suore sono simbolo autentico dei discepoli di Cristo”. La congregazione delle religiose contemplative infatti è stata fondata da p. Giacomo Alberione per dare un supporto all’apostolato sacerdotale e liturgico.
25/10/2005