Ferrovia TAT, inaugurati i primi 85 chilometri di un grande progetto
La ‘TAT railway’ è il progetto ferroviario mirato a collegare Turkmenistan, Afghanistan e Tajikistan. Costerà circa 2miliardi di dollari Usa ed è destinato ad aumentare la cooperazione economica internazionale.
Ashgabat (AsiaNews) – Il presidente turkmeno Gurbanguly Berdimuhamedov e il presidente afghano Ashraf Ghani, hanno aperto in via ufficiale il primo tratto della “TAT railway”: il progetto prevede di costruire una ferrovia che metta in collegamento Turkmenistan, Afghanistan e Tajikistan. È la prima ferrovia che collega Turkmenistan (Atamyrat) e Afghanistan (Aqina). La costruzione della prima parte è iniziata a giugno 2013 e vede ora realizzati 85 dei 400 km di lunghezza prevista. Il secondo tratto, ora in costruzione (36 km), metterà in comunicazione le città afghane di Aqina e Andkhoy per poi spingersi ad oriente verso il confine Tajiko.
Durante la cerimonia di inaugurazione, il presidente afghano ha ringraziato il presidente turkmeno per aver investito sul futuro del suo Paese. Egli ha inoltre indicato il progetto come “un importante passo per rafforzare le relazioni fra le due nazioni e la cooperazione economica regionale in Asia”.
Il costo del progetto è di circa 2miliardi di dollari Usa ed è mirato ad agevolare e incrementare la cooperazione economica internazionale. L’Afghanistan e il Tajikistan non hanno contribuito economicamente alla costruzione, poiché l’Afghanistan è impegnato nel conflitto contro la crescente attività talebana che potrebbe ostacolare il progetto. Il governo tajiko ha comunicato che non investirà nella costruzione della ferrovia finché l’Afghanistan non avrà ripristinato una situazione di stabilità interna.
Cina e Kyrgyzstan hanno espresso il loro interesse a connettersi con il tratto ferroviario nel caso il progetto venisse completato. Esse ritengono che potrebbe apportare benefici economici a regioni più isolate.