Fabbriche vietnamite colpite da legge Usa contro lavoro schiavo degli uiguri
Le altre notizie del giorno: due droni di Pechino hanno sorvolato gran parte di Taiwan. Via libera alla pillola abortiva anche in Giappone. Arrestato in Russia per malversazione l'economista Sinelnikov-Murilev. Tre campi fortificati romani scoperti nel deserto dell'Arabia.
VIETNAM
L'inasprimento delle norme statunitensi che vietano le importazioni dallo Xinjiang cinese sta aumentando la pressione sui produttori vietnamiti di abbigliamento e calzature, colpendo un settore che da ottobre ha già perso quasi 90.000 posti di lavoro a causa del rallentamento della domanda. La legge, in vigore da giugno, richiede alle aziende di dimostrare di non utilizzare materie prime o componenti prodotti con il lavoro forzato degli uiguri dello Xinjiang.
TAIWAN-CINA
Taipei ha riferito che l'Esercito Popolare di Liberazione cinese ha inviato ieri due droni a sorvolare gran parte di Taiwan: si tratta della prima volta che viene rilevata una simile mossa da parte di Pechino per penetrare nella zona di identificazione della difesa aerea dell'isola, che si estende per 24 miglia nautiche. Sempre ieri anche un aereo da pattugliamento e ricognizione marittima della Marina statunitense ha attraversato lo stretto di Taiwan.
GIAPPONE
Il ministero della Sanità giapponese ha approvato per la prima volta la vendita di una pillola abortiva orale. Fino ad oggi, per l’interruzione volontaria della gravidanza nel Paese era approvato solo l'intervento chirurgico. Secondo i dati ufficiali nell'anno fiscale 2021 in Giappone sono stati praticati 126.174 aborti.
ARABIA SAUDITA-GIORDANIA
Attraverso alcune fotografie aeree un team di archeologi dell’Università di Oxford ha identificato tre campi fortificati romani fino ad ora mai scoperti tra il sud-est della Giordania e il nord dell’Arabia Saudita. In un articolo pubblicato sulla rivista Antiquity hanno espresso la convinzione che siano legati a una campagna militare romana avvenuta ai tempi della conquista romana del regno nabateo nel 106 d.C.
RUSSIA
A Mosca è stato arrestato uno dei più illustri economisti della Russia, Sergej Sinelnikov-Murilev, rettore dell’Accademia russa per il commercio estero, discepolo ed erede di Egor Gajdar, l’ideologo della transizione al capitalismo, massimo esponente del pensiero economico liberale. Sinelnikov-Murilev è accusato di malversazione per una somma intorno ai 10 mila euro.
BUDDISMO
Nella repubblica siberiana di Tuva verrà aperto il più grande monastero buddista della Russia, il “Tubten Šedrub Ling”, con la benedizione del Dalai Lama e il sostegno del ministro della difesa Šojgu, originario della regione, e dei politici della Buriazia, Zabajkal, Calmucchia, Khakazja e Mongolia, con i calorosi auguri dello stesso presidente Putin.
22/05/2024 08:57
20/05/2024 08:58
03/05/2024 08:57