Elezioni: Megawati si allea con organizzazione di musulmani moderati
Jakarta (AsiaNews/ Agenzie) L'attuale presidente dell'Indonesia Magawati Sukarnoputri, in vista delle prossime elezioni presidenziali di luglio, si è alleata oggi con Hasyim Muzadi, capo del Nahdlatul Ulama (NU), la più potente organizzazione musulmana (moderata) dell'isola di Giava, che raccoglie 40 milioni di persone.
La decisone, presa a seguito della sconfitta alle legislative, ha lo scopo di raccogliere i voti tra i membri e simpatizzanti dell'NU, non è però vista di buon occhio da Abdurrahman Wahid, ex capo dell'NU che, ancora influente in seno all'organizzazione, si è rifiutato di appoggiare la candidatura di Hasyim Muzadi.
La sconfitta del partito democratico della Megawati alle legislative (il partito è sceso dal 34% dei voti del 1999 all'attuale 18%) ha permesso al Golkar, il partito dell'ex dittatore Suharto, di ridiventare la prima formazione del Parlamento, ottenendo il 21,58% dei voti e 128 dei 550 seggi.
Tutto comunque si giocherà il prossimo 5 luglio quando 147 milioni di elettori eleggeranno il capo dello Stato e il vice presidente.