Egitto, il patriarca Tawadros ordina 18 nuovi sacerdoti
Il Cairo (AsiaNews) - Mentre in Egitto infuria il dibattito sulla nuova Costituzione e sul riconoscimento ai copti della piena cittadinanza, il Patriarca copto ortodosso Tawadros ordina 18 nuovi sacerdoti che serviranno soprattutto nelle parrocchie del Cairo. La cerimonia di ordinazione si è tenuta lo scorso 14 novembre nella cattedrale di San Marco al Cairo davanti a migliaia di persone. Fra gli ordinati solo un sacerdote servirà andrà all'estero nella diocesi di S. Marco a Chicago (Usa), dove risiede gran parte della comunità copta della diaspora con oltre 184 parrocchie.
Dalla sua elezione avvenuta il 5 novembre 2012, Tawadros II ha ordinato in totale 38 sacerdoti e due vescovi. Le ordinazioni di questo mese giungono in un periodo critico per la condizione dei cristiani in Egitto. Esse sono le prime dopo i grandi attacchi contro la minoranza religiosa ad opera degli islamisti. Fra il 14 e il 17 agosto hanno distrutto almeno 80 chiese e duecento fra edifici religiosi e privati. Lo scorso 22 novembre alcuni estremisti hanno sparato contro i fedeli della chiesa copta ortodossa di al-Waaraq (Giza) uccidendo quattro persone, fra cui una bambina di soli 8 anni.
Il giorno delle ordinazioni le autorità della Chiesa copta, che rappresenta la quasi totalità dei 9 milioni di cristiani egiziani, hanno diffuso un comunicato in cui ribadisce la necessità di dare pieni diritti alla minoranza cristiana, che soffre di pesanti restrizioni rispetto alla maggioranza musulmana. Lo scorso 10 novembre alcuni rappresentanti della comunità copta hanno organizzato una conferenza per fare pressioni sull'Assemblea costituente affinché riconosca ai copti una quota in parlamento, minacciando di non appoggiare la stesura della nuova Costituzione.
03/07/2018 08:06
25/04/2017 14:54
06/04/2017 10:01