Effetto Ucraina: boom export di grano indiano
Le altre notizie del giorno: turismo del primo maggio colpito in Cina dai lockdown per il Covid. Arrestate due persone in Corea del Sud per spionaggio a favore del Nord. Detenuto in Cambogia leader di un partito d’opposizione. Iran costruisce installazione sotterranea per centrifughe nucleari. Le sanzioni mettono in difficoltà settore aereo russo.
INDIA
Boom nell’export di grano indiano dopo l’invasione russa dell’Ucraina e il conseguente calo delle esportazioni dai due Paesi in conflitto. Grazie a una serie di accordi firmati a febbraio e marzo, l’India ha esportato 7,9 milioni di tonnellate nell’anno fiscale finito a marzo, un balzo del 275% rispetto all’anno precedente.
CINA
I vari lockdown e controlli anti-Covid nel Paese limiteranno gli spostamenti durante i cinque giorni di vacanze del primo maggio. Il ministero dei Trasporti si aspetta 100 milioni di partenze, un calo del 62% rispetto allo scorso anno.
COREA DEL SUD
La polizia sudcoreana ha rivelato oggi di aver arrestato due persone, tra cui un capitano dell’esercito, per spionaggio a favore della Corea del Nord. Gli arrestati avrebbero venduto segreti militari a Pyongyang in cambio di un pagamento in criptovaluta.
CAMBOGIA
Le autorità cambogiane hanno arrestato ieri Seam Pluk, leader del Partito del cuore nazionale, una forza d’opposizione al regime del premier Hun Sen. L’accusa nei suoi confronti è di aver contraffatto documenti per partecipare alle elezioni locali di giugno. È accusato anche di legami con il Cnrp, principale formazione d’opposizione prima del suo bando nel 2017.
IRAN
La Repubblica islamica ha costruito a Natanz una installazione sotterranea per produrre centrifughe necessarie all’arricchimento dell’uranio, usato in ambito nucleare. La mossa sembra un tentativo di proteggere la struttura da possibili attacchi esterni.
RUSSIA-ASIA CENTRALE-CAUCASO
La compagnia aerea russa “Uralskye Aviolinii” ha sospeso tutti i voli per Azerbaigian, Armenia, Kazakistan e Uzbekistan, rendendo molto difficoltosi gli spostamenti tra questi Paesi, senza dare spiegazioni. Si tratta evidentemente di una conseguenza delle sanzioni, essendo gli aerei in questione degli Airbus A320, la cui manutenzione è attualmente impossibile per mancanza di pezzi di ricambio.
RUSSIA
La giovane Vera Kotova, abitante di Krasnojarsk in Siberia, è stata arrestata per “discredito dell’esercito”. Aveva tracciato sulla neve la scritta “No alla guerra!”, davanti al monumento a Lenin nel parco cittadino. Il giudice però non ha confermato l’arresto, rilasciando la ragazza senza multa.
17/02/2024 08:58
12/02/2024 08:35