Due terremoti nel nord delle Filippine: almeno 8 vittime
I fenomeni sismici sono stati registrati con magnitudo 5,4 e 5,9: nessuna allerta tsunami. Le persone sono rimaste uccise dal crollo delle case, mentre dormivano. I feriti sarebbero almeno 60.
Manila (AsiaNews/Agenzie) – Due terremoti hanno colpito questa mattina la provincia filippina di Batanes, arcipelago nel nord del Paese. Almeno 8 vittime accertate e decine di persone ferite. I due eventi sismici sono stati registrati di magnitudo 5,4 e 5,9: le autorità non hanno diramato alcun allarme tsunami.
Secondo il sindaco della capitale provinciale, Raul de Sagon, i feriti sono circa 60: la maggior parte della popolazione era in casa al momento dei terremoti, avvenuti all’incirca all’alba.
Il sergente Uzi Villa dice: “Abbiamo visto le case tremare. Alcune mura sono crollate addosso alle vittime, che dormivano quando tutto è avvenuto”. La Croce Rossa nazionale è già all’opera: in alcuni filmati postati sui social media si vedono le case ridotte in macerie.
Le Filippine fanno parte del “Cerchio di Fuoco” del Pacifico, una delle zone a maggior attività sismica di tutto il pianeta.