Dhaka, un altro blogger ucciso a colpi di machete: criticava l’islam radicale
Dhaka (AsiaNews) – Un commando di estremisti islamici ha ucciso a colpi di machete il blogger Md Oyasiqur Rahman Babu, che da tempo curava un sito di informazione contro le violazioni alle minoranze religiose in Bangladesh. L’omicidio è avvenuto ieri, 30 marzo, nella zona di Tejgaon a Dhaka. Due degli assalitori sono stati fermati dalla folla: si tratta di Zikrullah, studente della madrassa Hefazat-e-Islam's Hathazari, e di Ariful, che frequentava la scuola islamica Mirpul Darul Uloom. Un terzo assalitore, Abu Taher, è riuscito a fuggire.
Fonti della polizia dell’area confermano gli arresti e affermano di aver ritrovato il machete sulla zona del crimine. Biplab Kumar Sarker, vice commissario di Tejgaon, dice: “L’omicidio è avvenuto per punire Oyasiqur, colpevole di scrivere su questioni religiose. Stiamo ancora investigando per capire se gli assassini siano o meno coinvolti con organizzazioni estremiste”.
Il crimine arriva a un mese dalla morte violenta di Avijit Roy, anche lui blogger e anche lui ucciso a colpi di machete, che nei suoi articoli criticava la deriva islamista del Bangladesh. Sia Roy che Oyasiqur avevano denunciato a più riprese la Jamaat-e-Islami e gli altri gruppi radicali dell’islam nazionale.
Tamanna Setu, amico della vittima, racconta: “Gli ho chiesto tante volte di non scrivere di questi argomenti, ma lui sosteneva di poterlo fare perché nessuno conosceva la sua identità. Siamo davvero addolorati per quanto è avvenuto”.
01/07/2016 09:01