Cresce l'economia del Vietnam, ma resta il problema della corruzione
Ha Noi (Asianews) Soddisfatto per la propria crescita economica, il Vietnam continua ad avere il problema della corruzione. Come eliminare il "meccanismo concedere-chiedere" è infatti stata una delle questioni poste all'Assemblea nazionale che la settimana scorsa si è occupata della situazione economica del Paese. Così, Do Trong Ngoan della provincia di Bac Giang ha posto il problema di chi risponde nei casi nei quali il governo è coinvolto nella corruzione. Il governo come deve trattare queste questioni?
Tutti i membri dell'Assemblea nazionale hanno concordato di risolvere la questione e al tempo stesso hanno sollecitato i cittadini a combattere per la giustizia sociale, ostacolando e opponendosi alla corruzione dei membri del governo.
Per contrastare la corruzione sull'acquisto e la vendita di terreni da parte di quadri governativi, l'Assemblea nazionale ha suggerito che la legge vigili strettamente sui comportamenti di persone che violano la legge comprando o vendendo terreni illegalmente.
Nguyen Phu Trong, presidente dell'Assemblea nazionale ha sostenuto che "in futuro l'Assemblea vuole aumentare l'attività di inchiesta, per sovrintendere direttamente e seguire il sistema di governo, collegandolo con ciò che interessa la vita del popolo".
L'Assemblea ha anche indicato la strategia per lo sviluppo economico nel quinquennio 2006-2010. Il Prodotto interno lordo nel 2010 dovrebbe crescere del doppio del 2,1 dell'anno 2006; la velocità di crescita del PIL dovrebbe salire dal 7,5% all'8%; il reddito per abitante da 1050 a 1100 dollari. La crescita nel settore dell'agricoltura è prevista dal 15 al 16°%; nell'industria e nelle costruzioni dal 43 al 44%; nei servizi dal 40 al 41%. Il movimento delle esportazioni in crescita del 16% all'anno.
La percentuale della mobilitazione annuale del PIL per il bilancio nazionale, da circa il 21% al 22%. L'investimento di capitale dell'intero Paese è annualmente di circa il 40% del PIL.
Creando lavoro per 8 milioni di persone, la percentuale di disoccupati nelle aree urbane sarà sotto al 5%. La percentuale delle persone sotto la soglia di povertà è tra il 10 e l'11%. Il 95% degli abitanti delle aree urbane ed il 75% di quelli delle campagne hanno acqua pura.
"Alcuni membri dell'Assemblea nazionale commenta con AsiaNews un docente dell'Università statale di Ho Chi Minh City hanno detto che tentano di svolgere attività utili durante la presenza in ufficio. Altri si sono impegnati a combattere la corruzione e ad investire per la sviluppo economico. Ma non hanno fatto cenno agli "indicatori" di investimenti per l'educazione e il pieno sviluppo umano del Vietnam".
20/08/2021 11:18
31/05/2021 11:02