Corea del Sud e Giappone hanno le scuole migliori del mondo
Londra (AsiaNews/Agenzie) - I migliori sistemi di istruzione al mondo sono quelli asiatici, in particolare quelli utilizzati in Corea del Sud, Giappone, Singapore e Hong Kong. Lo rende noto uno studio pubblicato dall'Economist Intelligent Unit che ha classificato la lista delle migliori scuole al mondo. Queste classifiche si basano su un insieme di test internazionali e su una raccolta di dati effettuati in diversi Paesi.
I test utilizzati per effettuare questa ricerca sono diversi, tra i più importanti si trovano: il Pisa - Programme for International Student Assessment, Programma per la valutazione internazionale dell'allievo - e due importanti studi statunitensi, Trends in Matematica Internazionali e Scienze Study (TIMSS) e Progress in International Reading Literacy Study (PIRLS).
La curva pubblicata nel rapporto sull'apprendimento, che accompagna la classifica, dimostra che il successo dei paesi asiatici riflette una cultura in cui gli insegnanti e le scuole sono altamente rispettati e "insegnanti, studenti e genitori, tutti si assumono la loro responsabilità per quanto riguarda l'educazione".
John Fallon, amministratore delegato della Pearson, ha dichiarato: "il rapporto mostra un forte legame tra il miglioramento dei livelli di istruzione e di formazione, e la crescita economica. I confronti internazionali, come ad esempio con i sistemi di istruzione asiatici migliori, mostrano che anche gli altri paesi potrebbero raggiungere gli stessi risultati."
Egli ha poi aggiunto: "I sistemi di istruzione in tutto il mondo potrebbero imparare di più gli uni dagli altri, poiché molti paesi stanno affrontando la stessa sfida: innalzare gli standard facendo fronte ai vincoli finanziari".