Corea del Nord: testato un satellite spia
Le altre notizie del giorno: in Pakistan radicali islamisti occupano un centro antiterrorismo. Affonda corvetta thailandese: 33 marinai dispersi. La ministra australiana degli esteri andrà a Pechino. Morti tre poliziotti in Giordania durante un raid anti-proteste. All’Accademia teologica di Mosca una conferenza teorica e pratica su “Educazione patriottica e morale-spirituale dei militari”.
COREA DEL NORD
Pyongyang avrebbe testato un satellite spia, a quanto riportano i suoi media ufficiali. Il regime di Kim Jong-un sostiene sarà messo in orbita entro aprile. Continua dunque il rafforzamento militare nordcoreano, malgrado le sanzioni internazionali.
PAKISTAN
Radicali islamisti hanno preso il controllo di un centro di detenzione antiterrorismo a Bannu, nella provincia frontaliera di Khyber Pakhtunkhwa. Hanno sopraffatto gli agenti presenti nella struttura, circondata ora dalle forze di sicurezza. I militanti chiedono un passaggio sicuro per l’Afghanistan.
THAILANDIA
Unità navali e aree thai sono alla ricerca di 33 marinai dispersi dopo l’affondamento di una corvetta nel Golfo di Thailandia. L’incidente è avvenuto a sud di Bangkok, a 20 miglia dalla costa. Messi in salvo gli altri 73 componenti dell’equipaggio.
AUSTRALIA-CINA
Penny Wong, ministra australiana degli Esteri, incontrerà questa settimana a Pechino il suo omologo cinese Wang Yi. La visita è un ulteriore segno dei tentativi di distensione tra le due parti, portati avanti dal governo laburista di Anthony Albanese.
GIORDANIA
Tre poliziotti sono morti in un raid a Maan contro persone accusate di aver ucciso nei giorni scorsi un agente. Il fatto è avvenuto il 16 dicembre durante proteste per il caro carburante nella città meridionale.
RUSSIA
Alla Lavra di S. Sergij, nella sala principale dell’Accademia teologica di Mosca, si è tenuta una conferenza teorica e pratica su “Educazione patriottica e morale-spirituale dei militari”, dedicata ai 600 anni dal ritrovamento delle reliquie di S. Sergij di Radonež. Vi hanno preso parte alcuni generali insieme al rettore dell’Accademia, il vescovo Kirill di Zvenigorod, e il superiore della Lavra, il vescovo Foma di Sergiev-Posad.
ARMENIA-AZERBAIGIAN
Il premier armeno Pašinyan ha lanciato un allarme per la “sempre più drammatica situazione umanitaria” nel Nagorno Karabakh a causa del blocco del corridoio di Lačinsk da parte dell’Azerbaigian. Per Erevan è una violazione degli accordi di novembre 2020.
17/02/2024 08:58
12/02/2024 08:35