Corea del Nord: la situazione dell'esercito "peggiora sempre di più"
Secondo fonti militari a Seoul "l'equipaggiamento ed il morale dei soldati nordcoreani sembrano in crisi". "Kim Jong-il ha due prospettive davanti: o le Forze armate si ribellano al regime o muoiono di fame".
Seoul (AsiaNews) L'esercito nordcoreano "sembra in crisi: l'equipaggiamento ed il morale dei soldati vanno peggiorando di anno in anno". Lo ha detto ieri Yoon Kwang-ung, ministro sudocoreano della Difesa, in occasione della pubblicazione della foto commemorativa del 74mo anniversario della fondazione dell'Esercito popolare nordcoreano. Nel ritratto molto raro - si vedono dei soldati che corrono lungo il confine che divide la penisola, nella provincia orientale di Kangwon.
Il militare ha poi aggiunto: "Pyongyang appare in lotta con se stessa per riuscire a mantenere il suo vasto esercito. Il mio giudizio è basato anche su un colloquio avuto con la mia controparte cinese, Cao Gangchuan, che ha visitato Seoul la scorsa settimana dopo un viaggio a Pyongyang". "Le cause possono essere molte spiega tra cui l'aumento del prezzo del petrolio che rende sempre più difficile tenere in piedi strutture come quelle militari, che vivono di energia".
L'impressione del ministro è confermata anche da un'altra fonte militare a Seoul, che ad AsiaNews dice: "Kim Jong-il [il "Caro leader", dittatore nordcoreano ndr] ha sempre meno appoggi nel Paese. Prima, quando era al potere il padre, le Forze armate mangiavano, si vestivano ed avevano case dignitose. In questo modo, si era formata un'elite militare fedele al regime che con pugno di ferro bloccava ogni tentativo di rivolta popolare".
"Ora continua in parte per gli sprechi ed in parte per il malgoverno del figlio, neanche loro riescono a vivere in maniera decente e si chiedono sempre più spesso se valga la pena continuare ad opprimere il loro stesso popolo".
"Continuando di questo passo conclude Kim ha due prospettive davanti: una rivolta armata per mano dei generali o la morte fisica dei suoi soldati per fame".02/12/2009