Con la passione per l’arte, suora filippina raccoglie fondi per sostenere la missione
Manila (AsiaNews/Cbcp) - Una suora filippina con la passione per l’arte, oltre che la vocazione alla vita consacrata, ha deciso di esporre le proprie opere e di metterle in vendita per raccogliere fondi con i quali finanziare l’evangelizzazione. La religiosa ha aderito a una mostra in corso in questi giorni a Binondo, un distretto di Manila, e con il denaro derivante dalla vendita dei quadri sosterrà le missioni all’estero della congregazione e gli studi di giovani donne che vogliono dedicare la loro vita a Dio. In particolare, suor Venus Marie S. Pegar ha dipinto tre delle 80 opere esposte dal 14 marzo fino a metà aprile al Manila International Peace Center.
Il ricavato di una eventuale vendita dei quadri (nella foto una delle opere) “andrà alle nostre missioni per i poveri in Myanmar”, racconta suor Pegar, e “alle donne che desiderano farsi suore, ma non hanno le risorse sufficienti per poter studiare”.
La suora utilizza la tecnica dell’olio su tela. La prima opera è intitolata “Dietro la sua complessità”, la seconda “Oltre i suoi pensieri” e l’ultima “Il suo colore”. La trilogia è incentrata sulla figura di una donna, che la religiosa e autrice descrive come “maturata nel tempo”. “La ragazzina - aggiunge - ora è diventata una donna”, vestita di giallo e “pronta ad affrontare le nuove sfide”.
Dietro ai pensieri, alle angustie e alle preoccupazioni della donna, spiega suor Venus Marie S. Pegar, vi è la ricerca della quiete e di un porto sicuro, che essa trova in Dio. “La sua salvezza risiede in Dio - sottolinea - per questo non teme nulla”. I quadri si possono acquistare ad un prezzo variabile, a seconda dell’opera, fra i 5 e i 10mila pesos (poco più di 220 dollari).
Nata a Leyte 38 anni fa suore Pegar ha iniziato a dipingere a soli otto anni, coltivando la passione per l’arte già all’interno della propria famiglia. Il padre e due suoi fratelli, infatti, sono artisti di professione. Accanto all’insegnamento, e con il benestare delle sue superiori, la religiosa ha continuato in questo tempo a coltivare il piacere della pittura.
E se le correligiose della congregazione delle Suore di San Francesco la sostengono nella passione per l’arte, la famiglia continua ad aiutarla a suo modo: acquistando il materiale che la suora usa per dipingere i suoi quadri.
Suor Pegar svolge l’incarico di direttrice vocazionale e si occupa della formazione delle postulanti. A questo si aggiunge la cura di 20 persone ospiti di un centro cattolico per anziani e persone sole a Laguna, nell’isola di Luzon.
19/10/2018 11:38