Col riscaldamento globale cresce il veleno nei pesce-palla
Identificata una nuova specie più letale. Si tratta di un ibrido, diffuso con i cambiamenti climatici. Impossibile per gli chef specializzati garantire la sicurezza in tavola del pescato. La crescente temperatura cambia l’ecosistema marino giapponese.
Tokyo (AsiaNews/Agenzie) - I ricercatori hanno identificato una pericolosa nuova specie di pesce palla comparsa nell’Oceano Pacifico al largo del Giappone e diffusasi a causa del riscaldamento globale. Il pericolo è rappresentato dal fatto che è molto difficile conoscere dove sono posizionate le tossine velenose all’interno del corpo del pesce, rendendo impossibile per un cuoco, seppure esperto, rimuoverle con assoluta sicurezza al fine di servire il pesce in tavola. Il pesce palla è una delle leccornie del sashimi.
Il riscaldamento globale rappresenta la causa dell’enorme diffusione di questa nuova specie negli ultimi cinque anni. L’aumento della temperatura dell'acqua del mare ha cambiato l'ecosistema marino giapponese, secondo i ricercatori.
Il nuovo pesce palla è un ibrido tra la specie autoctona di pesce palla del Giappone ed una specie estranea, ha spiegato Hiroshi Takahashi, professore associato di Scienze della pesca presso l'Università nazionale della pesca (prefettura di Yamaguchi). Un gruppo di ricerca sta analizzando il dna del pesce prodotto dall’incrocio e sta registrando in un database tutti i dati relativi a questa nuova pericolosa specie, come il colore della pelle, la forma delle pinne, i luoghi del suo ritrovamento, in modo che sarà sufficiente inviare l’immagine con uno smartphone dei pesci pescati per avere un primo importante riscontro. Molti pescatori, infatti, per ragioni di sicurezza stanno rigettando in mare tutti i pesci palla pescati riducendo il quantitativo di questo genere sui mercati.
In Giappone la capacità di isolare nel pesce palla le carni commestibili da quelle nocive è riconosciuta attraverso l'assegnazione di uno speciale patentino, molto ambito dai migliori chef del paese. Un riconoscimento che rischia di diventare inutile almeno per i pesci che non provengono da allevamenti certificati. In diversi Paesi del mondo la vendita e il consumo di questo tipo di pesce sono vietate. La tetrodotossina presente nel pesce palla è particolarmente concentrata nel fegato, nella cistifellea, negli occhi e nelle ovaie, ma nella nuova specie può essere diffusa in tutto il corpo. Una volta assunta la neurotossina blocca la conduzione nervosa provocando paralisi, vomito, diarrea, convulsioni, blocco cardiorespiratorio.
27/08/2019 14:43
09/09/2022 12:07
15/10/2016 09:37