Cinque razzi Katyusha sparati contro le città di Eilat e Aqaba
Tel Aviv (AsiaNews/Agenzie) – Cinque razzi Katyusha sono stati sparati contro la città portuale israeliana di Eilat, sul Mar Rosso, e contro la vicina Aqaba in Giordania. Due sembrano essere esplosi in mare, un altro in uno spazio aperto ad Eilat e due hanno colpito un’area industriale di Aqaba. Secondo la sicurezza israeliana, i razzi potrebbero essere partiti dalla penisola del Sinai, ma ancora non è indicata con certezza l'identità dei lanciatori.
Le esplosioni sono avvenute poco prima delle otto di mattina, ora locale. Mancano ancora notizie ufficiali sui danni provocati dai razzi, ma sembra non ci siano vittime. Uno dei razzi è esploso davanti all’hotel Intercontinentale di Aqaba, ferendo quattro persone. Per ora, nessuno ha rivendicato l'attacco.
Eilat è una località turistica sul Mar Rosso ed è stata oggetto di attacchi missilistici tre volte in cinque anni. L’ultimo attacco l’ha subito ad aprile, quando due razzi hanno colpito Eilat e il porto di Aqaba. Nel 2005, un razzo è esploso vicino all’aeroporto di Eilat senza causare feriti. Un gruppo collegato ad al-Qaida ha rivendicato l’attacco.
Nel gennaio del 2007 l’attacco suicida di un palestinese ha causato la morte di tre persone che lavoravano come fornai a Eilat. L’attacco è stato rivendicato sia da al-Aqsa Martyrs sia da Islamic Jihad.
Ieri l’aviazione israeliana ha bombardato due tunnel nella Striscia di Gaza, dopo che il 30 luglio scorso un razzo Katyusha ha colpito la città di Ashkelon e un Qassam la parte ovest del Negev, area semidesertica a sud di Israele.
26/11/2018 08:13