03/03/2006, 00.00
THAILANDIA
Invia ad un amico

Chiesa thailandese: "Contro l'Aids, non preservativi, ma campagna sulla dignità dell'uomo"

di Weena Kowitwanij

Il cardinale Kitbunchu condanna i distributori automatici di preservativi nelle scuole proposti dal ministero della Sanità. "La soluzione si trova in un'adeguata educazione sessuale".

Bangkok (AsiaNews) – La soluzione al problema dell'Aids in Thailandia "non è istallare distributori automatici di preservativi nelle scuole, ma lanciare un programma educativo in materia".

Con queste parole p. Peter Prasert Takawej, membro della Commissione episcopale cattolica per l'Educazione, spiega la decisione presa dall'arcivescovo di Bangkok, il cardinale Michai Kitbunchu, di "disapprovare la proposta del ministero della Salute pubblica e non permettere l'istallazione dei distributori nelle scuole gestite dalla Chiesa". "Le autorità – continua p. Takawej – dovrebbero lanciare una campagna basata sulla dignità dell'uomo e della donna, sull'auto-disciplina e sulla gestione degli istinti umani in base al credo religioso".

"I preservativi 'lanciati ovunque' – aggiunge Thong-Jing  Yimyuen, coordinatrice della Commissione per le donne - non sono la soluzione al problema. Credo che spiegare ai ragazzi cosa sia l'Aids e come si possa affrontarlo sia molto più importante che spingerli ad usare il preservativo".

La Chiesa cattolica sostiene 138 scuole a Bangkok: 38 sono gestite dalla diocesi, 32 da congregazioni religiose e 68 da gruppi di laici cattolici.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Vescovi filippini: preservativo e sesso libero aumentano la diffusione dell’Aids
15/02/2010
Thailandia, i malati di Aids "hanno bisogno di essere curati anche nello spirito"
01/12/2005
No all'uso del preservativo come deterrente per le nascite
24/01/2005
Governo filippino “diffonde” il preservativo anche in televisioni, radio e giornali
05/03/2010
La Chiesa indiana si impegna a "mantenere le promesse" per la lotta all'Aids
30/11/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”