Chhattisgarh, cristiano evangelico arrestato per aver distribuito volantini sul Vangelo
Umesh Patel si trovava nella città di Damitri, a sud di Raipur. La polizia lo ha fermato e condotto in carcere, dove si trova ancora rinchiuso. Leader evangelico afferma che il cristiano non ha svolto alcuna attività illecita. Il governo dello Stato è in mano ai nazionalisti indù del Bharatiya Janata Party. Le frange estremiste sono avvantaggiate dalla connivenza dei politici e della polizia.
Raipur (AsiaNews) – Un cristiano evangelico è stato arrestato dalla polizia del Chhattisgarh perché stava distribuendo estratti del Vangelo. Lo racconta ad AsiaNews Sajan K George, presidente del Global Council of Indian Christians (Gcic). Il leader cristiano riporta che il fatto è accaduto ieri nella città di Damitri (a circa 70 km a sud di Raipur) e che Umesh Patel, della comunità evangelica, si trova ancora in carcere. Il presidente del Gcic rivendica che il cristiano non ha commesso “nessuna attività criminale. L’India ha delle garanzie costituzionali, e non c’è niente di coercitivo o fraudolente nell’atto di distribuire opuscoli. Questa è a tutti gli effetti una violazione delle leggi e dei diritti umani”.
Umesh Patel è stato fermato con l’accusa di conversione forzata. Sajan K George riferisce però che egli “stava distribuendo volantini a tutti” e che poi le persone potevano scegliere “in maniera libera, senza coercizione, se accettarli o meno”.
In Chhattisgarh la maggioranza della popolazione, il 94,7%, pratica la religione indù, a confronto di una minoranza esigua di cristiani (l’1,9%). Questo, secondo Sajan K George, unito al fatto che il governo locale è in mano ai nazionalisti indù del Bjp (Bharatiya Janata Party), “porta alle violenze contro i cristiani”. “I gruppi estremisti che professano l’ideologia dell’Hindutva – afferma –, traggono vantaggio dalla politica del Bjp e dalla connivenza della polizia per intimidire e minacciare i cristiani”.
L’arma più usata dai nazionalisti per colpire i fedeli cristiani è quello che in gergo viene chiamato Freedom of Religion Bill. Si tratta del Chhattisgarh Religion Freedom Act 2006, la nota legge anti-conversione in vigore nello Stato, che impedisce le conversioni dall’induismo alle altre religioni, ma non il contrario. Inoltre diversi panchayat [i consigli locali] hanno approvato un’ordinanza, all’interno della sezione 129 (G) del Chhattisgarh Panchayat Raj Act, che mette al bando anche tutte le forme di propaganda, preghiera e discorsi religiosi non indù nei villaggi.
07/02/2019 09:04
29/03/2022 10:44