Chhattisgarh, arrestato il medico-killer delle sterilizzazioni "forzate"
Mumbai (AsiaNews/Agenzie) - La polizia del Chhattisgarh ha arrestato nella notte il dott. RK Gupta, il medico che ha eseguito 83 sterilizzazioni femminili in meno di cinque ore, causando la morte di 13 donne. L'uomo era già stato sospeso dalle autorità e stava tentando la fuga. Con lui è stato preso anche il suo assistente, che lo ha aiutato a eseguire gli interventi di legatura delle tube l'8 novembre scorso.
Ieri è morta una 14ma donna, operata però in un altro centro governativo, sempre nel distretto di Bilaspur. La cosa grave, notano alcuni operatori sanitari locali, è che queste operazioni sono avvenute il 10 novembre, dopo che già si era saputo dei primi decessi.
Il secondo "giro" di sterilizzazioni femminili è avvenuto a Gaurela e ha coinvolto 26 pazienti. Se le 83 donne di Pundari sono state operate in cinque ore, queste ultime in appena un'ora: circa due minuti a intervento.
La vittima di Gaurela è stata identificata come Chaiti Bai, di etnia Baiga. Questa tribù è considerata protetta per legge e il governo aveva vietato la sterilizzazione di tale comunità. Altre 20 donne operate insieme a lei sono state ricoverate per complicazioni.