Chhattisgarh, Alta Corte libera 10 cristiani in carcere da gennaio
Leader delle comunità protestanti locali, erano stati arrestati dopo gli scontri avvenuti con altri tribali animisti nel distretto di Narayanpur. L'arcivescovo di Raipur mons. Takhur ad AsiaNews: "Scelta coraggiosa della magistratura. Non c'erano prove contro di loro, ma solo pressioni della destra nazionalista".
Raipur (AsiaNews) - L'Alta Corte di Bilaspur, il massimo tribunale dello Stato del Chhattisgarh, ha concesso la libertà provvisoria a 10 leader cristiani di comunità protestanti, arrestati a gennaio a seguito di violenze settarie tra cristiani tribali e credenti animisti delle religioni tradizionali, fomentate dalla destra nazionalista.
L'avvocato Son Singh, che rappresentava i leader cristiani, ha detto che i suoi clienti erano stati incastrati in un falso caso in cui non hanno praticamente avuto alcun ruolo e che la loro innocenza sarà dimostrata in tribunale. Sono accusati di sommossa, detenzione di armi letali, danni volontari a funzionari pubblici in servizio, intimidazione criminale e aggressione. Se condannati rischiano pene fino a 10 anni di carcere, oltre al pagamento di pene pecuniarie.
I dieci leader cristiani erano stati arrestati nella prima settimana di gennaio, in mezzo a violenti scontri nel distretto di Narayanpur, nel Chhattisgarh, tra persone che seguono la religione animista tradizionale e i cristiani. Secondo il rapporto di un gruppo di lavoro, 18 villaggi di Narayanpur e 15 del distretto di Kondagaon sono stati coinvolti.
Mons. Victor Thakur, arcivescovo di Raipur e presidente del Consiglio dei vescovi cattolici del Chhattisgarh (CBCG), commenta ad AsiaNews: "Sono grato all'Alta Corte di Bilaspur per aver concesso la libertà provvisoria ai dieci cristiani. La nostra onesta magistratura ha dimostrato grande coraggio: se è stata concessa loro la libertà provvisoria, significa che non c'erano assolutamente prove sostanziali per trattenerli, altrimenti sono molto riluttanti a concederla. Nel periodo precedente alle elezioni c'è stata una campagna pubblica contro i cristiani da parte di vari gruppi affiliati alla destra nazionalista per attuare un boicottaggio sociale ed economico dei cristiani e dei musulmani. Per questo lodo il coraggio dell'Alta Corte nel concedere la libertà provvisoria a questi innocenti".
29/03/2022 10:44