Centinaia di morti per terremoto 7.8 Richter in Turchia e Siria
Le altre notizie del giorno: in Cina liberato il vescovo di Wenzhou, mons. Shao Zhumin. Pakistan: morto l’ex generale golpista Musharraf. Arrestato in Vietnam noto accademico critico del regime. Aperta corsa per la guida della Banca centrale nipponica. Autorità ucraine condannano legami della Chiesa ortodossa Upz con il Patriarcato di Mosca.
TURCHIA-SIRIA
Sono oltre 300 i morti per il terremoto di magnitudo 7.8 che nelle prime ore della mattina ha colpito l’area al confine tra Turchia e Siria. Il bollettino delle vittime e dei feriti è destinato a salire mentre squadre di emergenza tentano di salvare le persone intrappolate sotto le macerie. Scosse sismiche sentite anche in Libano, a Cipro e Israele.
CINA
Le autorità hanno liberato ieri mons. Shao Zhumin e il suo segretario p. Jiang Sunian, sequestrati la scorsa settimana per impedire loro di partecipare alle esequie di p. Chen Nailiang, fonti locali lo hanno rivelato ad AsiaNews. Il vescovo di Wenzhou (Zhejiang) è spesso arrestato o fermato dalla polizia per spingerlo ad aderire alla chiesa “ufficiale”, controllata dal Partito comunista cinese.
PAKISTAN
È morto ieri a 79 anni l’ex generale golpista Pervez Musharraf, che aveva preso il potere nel 1999, per poi diventare presidente del Paese dal 2001 al 2008. Malato da tempo è deceduto mentre si trovava a Dubai. In precedenza era scampato a numerosi tentativi di assassinio.
VIETNAM
Il ministero della Sicurezza nazionale ha ordinato sei mesi di arresti domiciliari al controverso accademico Nguyen Son Lo. Era finito nel mirino delle autorità per aver inviato ai leader del Partito comunista libri su come migliorare la politica e l’economia del Paese.
GIAPPONE
Il vice governatore della Banca centrale, Masayoshi Amamiya, emerge come il favorito per sostituire Haruhiko Kuroda alla guida del potente istituto bancario. In corsa anche Hiroshi Nakaso e Hirohide Yamaguchi.
UCRAINA-RUSSIA
Secondo una verifica “di carattere religioso” dello statuto e delle attività della Chiesa ortodossa ucraina Upz, ordinata dal Servizio statale di Kiev per la politica etnica e la libertà di coscienza, questa giurisdizione ecclesiastica rimane tuttora collegata al patriarcato di Mosca. Nonostante le dichiarazioni di autonomia rischia il divieto totale della sua presenza in territorio ucraino.
ARMENIA-AZERBAIGIAN
Al 54° giorno di blocco del corridoio di Lachin da parte degli azeri, nella capitale del territorio separatista del Karabakh sono apparse le arance e i mandarini, dopo che per quasi due mesi non si vedevano frutta e verdura. Il governo armeno locale sta cercando di distribuire prodotti a prezzi calmierati anche nei villaggi attorno a Stepanakert.
17/02/2024 08:58
12/02/2024 08:35