Celebrata in Nepal la 'giornata internazionale della lingua madre'
Il governo non porta avanti una linea politica favorevole alle lingue locali. Delle 123 minoranze linguistiche 31 non sono riconosciute.
Kathamandu (AsiaNews) - Le minoranze linguistiche del Nepal hanno celebrato questa settimana "la giornata internazionale della lingua madre". "Sono preoccupata che il governo sostenga una linea politica non favorevole alle lingue locali", ha dichiarato ad AsiaNews Gopal Shreshta, una ragazza nepalese di fede cattolica, appartiene alla minoranza linguistica Newari. Secondo Shreshta la sua minoranza, come la maggior parte dei nepalesi, conosce l'Indo-Aryan Devanagari, la lingua ufficiale del paese. "Tuttavia continua - non troviamo in questa lingua l'unicità ed il sapore che troviamo invece nella nostra lingua Newari. Non siamo contro la lingua nazionale, ma preoccupati per come il governo trascuri i linguaggi locali". Shreshta ha aggiunto che il problema interessa "dozzine di minoranze etniche e linguistiche".
"Per fortuna grazie all'intervento dell'Unesco anche le minoranze linguistiche del Nepal possono celebrare ogni anno il 21 febbraio il 'giorno della lingua madre'", continua. "Questo non significa che un semplice giorno di celebrazioni possa risolvere i problemi, ma è evidente che queste celebrazioni creano consapevolezza, interesse e preoccupazione tra i nostri giovani, i quali si rendono conto che la loro lingua che è il tesoro vivente della loro antica cultura, dei valori e della storia".
"Di 123 minoranze linguistiche il governo del Nepal ne ha identificate solo 92", ha dichiarato Sant Bahadur Gurung, vice presidente della "Fondazione nazionale sviluppo nazionalità indigene" (Fnsni). "Le minoranze linguistiche continua - rappresentano il 35% della popolazione, ma rimane ai margni della società. Tuttavia una lieve ripresa si è avuta dal 1999 quando l'Unesco ha dichiarato il 21 febbraio giornata internazionale della lingua madre. In questo momento ad esempio oltre una dozzina di organizzazioni internazionali operano nel nostro paese per promuovere gli interessi delle minoranze linguistiche".
Jeevendra Dev Giri, linguista e componente della Royal Nepal Academy (Rna), ha dichiarato che "grazie alla giornata per la lingua madre e alle varie organizzazioni nate a suo sostegno le minoranze sono più coscienti dell'importanza della lingua madre".
"Opero in una scuola della minoranza dell'etnia Chepang", ha dichiarato ad AsiaNews padre Jojo Vadakkel, un sacerdote cattolico. "I Chepang sono una etnia primitiva, ma il loro linguaggio è molto ricco di simbolismi. Sarebbe bello se i movimenti a favore delle varie lingue madri potessero aiutare i linguaggi di comunità così emarginate. Il mondo potrebbe arricchirsi dall'eredità culturale intrappolata in queste loro lingue misteriose".