22/04/2015, 00.00
VIETNAM - FILIPPINE
Invia ad un amico

Cattolici (e non) dell’Asia piangono mons. Nguyễn Văn Tà, storico direttore di Radio Veritas

di Nguyen Vu

Cordoglio e commozione hanno accompagnato la notizia della scomparsa del sacerdote vietnamita, per 38 alla guida della sola voce cattolica in Asia. Egli ha sempre definito un “onore” il proprio lavoro nel settore delle comunicazioni. Per i fedeli delle zone remote era “fonte di felicità e spiritualità”. Buddista a Manila: infondeva “pace e calma interiore”.

Ho Chi Minh City (AsiaNews) - Cattolici, buddisti, fedeli di altre religioni in Vietnam e nelle Filippine hanno accolto con profondo cordoglio e commozione la morte di mons. Peter Nguyễn Văn Tài, ex direttore di Radio Veritas, emittente cattolica filippina che ha guidato per 38 anni. Egli è scomparso ieri alle 2.30 di mattina in un ospedale di Ho Chi Minh City, nel sud del Vietnam, dove era ricoverato era stato ricoverato per l’aggravarsi di un male incurabile. Intervistato in passato da AsiaNews, il sacerdote si è detto onorato dell’opera “nel settore delle comunicazioni in ambito cattolico, al servizio della Chiesa e dei fedeli dell’Asia”. A queste, egli ha aggiunto diverse iniziative in ambito “di carità” e nelle “varie attività nel sociale”. 

Mons. Peter, 66 anni, era nato il 17 dicembre 1947 a Rạch Lọp, piccola parrocchia della diocesi di Vinh Long, nel sud del Vietnam. Quarto di sei fratelli, egli ha fatto il suo ingresso nel Seminario minore della diocesi nel 1958; dal 1965 al 1973 ha compiuto studi di filosofia e teologia al Pontificio istituto San Pio X a Da Lat. Ordinato sacerdote il 19 dicembre 1973, in seguito ha anche compiuto studi a Roma conseguendo il dottorato in filosofia. 

Per oltre 30 anni egli ha diretto Radio Veritas, la sola voce cattolica - in più di 20 lingue - dell’Asia con sede a Quezon City, nelle Filippine. Nell’ultimo incontro con AsiaNews, il sacerdote vietnamita ha ricordato che “nella vita sacerdotale, accanto al lavoro nel settore delle comunicazioni, ho sempre amato fare attività caritative e sociali”. Mons. Peter Nguyễn Văn Tài afferma di aver accolto con entusiasmo alla richiesta “della Santa Sede” di guidare la radio, mettendosi al servizio della Chiesa e dei cattolici vietnamiti in patria e all’estero. 

La notizia della morte del sacerdote vietnamita ha generato profondo cordoglio e commozione in cattolici e non di tutto il continente, ma in particolare in Vietnam e nelle Filippine. Sr. Maria, della diocesi di Xuan Loc, vive in una “comunità remota” e ogni giorno “ascoltavamo Radio Veritas e seguivamo il sito web”. Erano “la nostra fonte di felicità e spiritualità”, in particolare la trasmissione dell’Angelus domenicale del Papa e i programmi di informazione, fra i pochi “a raccontare la verità”. 

Anche la signora Loan, cattolica vietnamita, afferma di aver ascoltato Radio Veritas “fin dal 1975” perché offre da sempre “informazioni sulla Chiesa cattolica, riflessioni e meditazioni sul Vangelo, vita dei Santi e testimonianze di fede”. Il signor Jean Baptiste ricorda in particolare “Il cammino di amore”, trasmissione incentrata sulla vita e le opere della beata Teresa di Calcutta. Le persone hanno “bisogno di pregare”, sottolinea l’uomo, il quale ricorda che madre Teresa aveva individuato nella preghiera il tramite di “amore fra Dio e l’uomo”. 

Non solo cattolici, ma anche i buddisti ricordano la figura del sacerdote vietnamita. Il signor Vinh, buddista vietnamita che vive a Manila, conferma di essere “buddista”, ma aggiunge anche di aver seguito a lungo con passione le riflessioni di mons. Peter in radio. “Ascoltavo i suoi insegnamenti e le preghiere sul Vangelo - afferma - che erano fonte di pace e di calma interiore”. 

Grazie a Radio Veritas anche i montagnards e i contadini delle aree più povere del Vietnam hanno potuto seguire la messa domenicale, avere insegnamenti biblici ed essere informati sulla vita della Chiesa. Il signor Ba, della diocesi di Mỹ Tho, sottolinea che i programmi dell’emittente cattolica asiatica “sono utili e ci sostengono nella nostra vita quotidiana”. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L’educazione, scelta prioritaria della Chiesa vietnamita
16/10/2007
Nghe An, attivisti cattolici ancora vittime della ‘persecuzione giudiziaria’ del regime
12/10/2017 12:44
Da Regensburg una lezione sul ruolo della ragione nell’esistenza umana
08/02/2007
Nghệ An, cattolici locali ancora nel mirino dei militanti di ‘Bandiere rosse’
31/10/2017 13:29
Vietnam: ottavo giorno di sciopero della fame per l'attivista cattolico Nguyen Van Hoa
01/03/2019 09:19


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”