18/05/2020, 12.17
INDIA
Invia ad un amico

Card. Gracias: papa Wojtyla, uomo senza paura che ha cambiato il mondo

di Oswald Gracias

Preghiamo Papa Giovanni Paolo II in questo momento di pandemia che interceda per noi. Papa Giovanni Paolo II conosce il nostro dolore, le nostre sofferenze, chiediamogli di rafforzare la nostra fede, la nostra fiducia che Dio si prende cura di noi.

Mumbai (AsiaNews) – Il cardinale Oswald Gracias ha celebrato la messa in ricordo del centenario della nascita di papa Giovanni Paolo II. Il cardinale che è stato molto amico di Madre Teresa, ha detto che Giovanni Paolo II era come Madre Teresa, fermo nella sua fede, impavido e pieno di Misericordia. Il porporato che ha avuto un'amicizia speciale con entrambi i santi, entrambi pellegrini di pace, profondamente innamorati di Dio e pieni di amore per i più poveri tra i poveri e gli emarginati, ardenti sostenitori del nascituro e della dignità della persona, ricorda papa Wojtyla.

Ero uno studente a Roma, studiavo diritto canonico, ero in piazza San Pietro e non dimenticherò mai nella mia vita, uno dei sermoni / parole che hanno avuto un profondo impatto su di me, anche oggi, è stato l'indirizzo che Giovanni Paolo II fece quando fu fatto papa. Le prime parole di Papa Giovanni Paolo II il 16 ottobre, rimarranno per sempre impresse nella mia memoria, ”Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo!”.

Uomo di profonda fede, confidava pienamente di Dio, molto devoto alla Madonna e senza paura grazie alla sua fede, che ha motivato il suo coraggio e tutto ciò che ha fatto, la sua tenacia, la sua azione, papa Giovanni Paolo II ha trasformato il mondo.

Un papa senza paura nel trattare con il mondo, nei rapporti con le Chiese, nella Nuova evangelizzazione. ha un messaggio particolare per noi in questa pandemia, nella nostra solitudine, nel nostro dolore; il mondo intero è in disordine, economicamente, socialmente e politicamente, ma il Papa ha una grande fede.

Time Magazine, analizzando la caduta del comunismo, ha scritto che le due persone responsabili della caduta del comunismo sono state il presidente degli Stati Uniti d'America e papa Giovanni Paolo II. Papa Giovanni Paolo II ha trasformato la Polonia, l'Europa e il mondo intero.

Voglio pregarlo in modo speciale, il grande Papa e ricordarlo e onorarlo. Ho imparato ad amarlo così tanto. Era un eroe per me, per la sua grandezza

Siamo uniti alla Messa offerta in Polonia dal Nunzio (che era il nostro ex Nunzio) con tutta la chiesa e la Polonia, e ho comunicato al Nunzio che anche noi siamo uniti con lui.

Durante questa pandemia, preghiamo Papa Giovanni Paolo II, che aveva seguito la Settimana Santa mentre la sua salute peggiorava continuamente e la domenica di Pasqua è apparso alla finestra per benedire la folla e in silenzio ha  benedetto la città e il mondo".

Papa Giovanni Paolo non aveva paura, la sua profonda fede lo rendeva impavido, sapendo che Dio ha il potere e nella fiducia che Dio è con noi.

Preghiamo Papa Giovanni Paolo II in questo momento di pandemia che interceda per noi. Papa Giovanni Paolo II conosce il nostro dolore, le nostre sofferenze, chiediamogli di rafforzare la nostra fede, la nostra fiducia che Dio si prende cura di noi.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L'India ricorda il Papa "amato da tutta la nazione"
31/03/2006
Papa: Giovanni Paolo II "ha aiutato i cristiani di tutto il mondo a non avere paura di dirsi cristiani"
25/04/2014
India, scoperta una statua alta sette metri in onore di Giovanni Paolo II
03/04/2006
Benedetto XVI ed il mondo intero ricordano la morte di Giovanni Paolo II
31/03/2006
L’Ostpolitik di oggi e la Chiesa ‘in uscita’ (III)
21/02/2018 08:46


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”