Card. Gracias: La dissacrazione del crocifisso colpisce la multi-religiosità di Mumbai
Mumbai (AsiaNews) - "La dissacrazione del crocifisso di Vile Parle, come ogni attacco contro qualsiasi comunità religiosa, colpisce l'intera Mumbai, città cosmopolita e multi-religiosa". È il commento rilasciato ad AsiaNews dal card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai, sull'atto vandalico compiuto contro un'antica statua di Gesù. Un gesto, spiega il porporato, che "mi addolora e che voglio condannare con fermezza. Faccio appello alla polizia di indagare con serietà su un fatto che ha ferito i sentimenti della nostra gente".
Le mani del crocifisso sono state spezzate. "Questo - sottolinea ad AsiaNews l'arcivescovo - ci ricorda che noi siamo le mani di Gesù nel mondo, che dobbiamo essere le mani di Cristo, i suoi mediatori per compiere il bene e perdonare quanti hanno commesso questo crimine".
Per questo, aggiunge, "chiedo alla comunità di restare calma, perché simili azioni non devono distruggere l'armonia tra le persone di fedi diverse. Possano le ferite alle mani di Gesù sanare quelle che questa dissacrazione ha aperto nella nostra comunità e nella nostra città".
Contattato da AsiaNews, p. Theodore Fernandes, parroco della chiesa di san Saverio a Vile Parle, racconta: "Ieri sera abbiamo celebrato una messa di riparazione ai piedi del crocifisso, e recitato il rosario. Questa è la seconda volta in meno di un anno che la statua viene vandalizzata. Dopo la prima volta l'abbiamo sostituita con una in fibra di vetro".