Card. Gracias: Il popolo di Pasqua deve trasformare il mondo con carità e amore
Mumbai (AsiaNews) – “Dobbiamo diventare persone che amano servire, che affrontano il sacrificio con fede, speranza e carità. Non c’è spazio per lo scoraggiamento e la paura. Papa Francesco parla di andare verso le periferie, e il popolo di Pasqua con gioia, coraggio ed entusiasmo esce per trasformare il mondo con gesti di carità e amore”. Lo afferma ad AsiaNews il card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai. Per testimoniare alla sua comunità l’importanza di onorare sempre gli anziani (un invito lanciato spesso dal papa) a Pasqua il presule ha fatto visita a mons. Nereus Rodrigues (v. foto), rettore della basilica di Santa Maria del Monte, che quel giorno ha compiuto 92 anni.
Pur affaticato dalle celebrazioni del triduo, il porporato ha voluto rendere omaggio al vescovo per sottolineare “l’immenso e indispensabile contributo che i sacerdoti anziani rendono alla Chiesa e alla società, soprattutto perché custodi di una saggezza e un’esperienza acquisite con fatica”. Il card. Gracias ha raccontato alla comunità di quando, circa 40 anni fa, egli era assistente di mons. Nereus, allora parroco della chiesa del Sacro cuore a Santa Cruz.
“Mons. Nereus – ha aggiunto l’arcivescovo di Mumbai – di cui oggi ricade il compleanno e che di recente ha celebrato 65 anni di sacerdozio, ha passato tutta la sua vita al servizio di Dio e della sua Chiesa. Festeggiare 65 anni da sacerdote è davvero un’occasione per elogiare il Signore, così come poter celebrare il proprio compleanno nella festa della Resurrezione”.
“La Pasqua – ha sottolineato ad AsiaNews il card. Gracias – è il cuore della fede. Significa che la croce ha dato i suoi frutti, che la morte non ha potuto tenere Gesù nel suo abbraccio perché Egli è vivo. Pasqua significa che la luce è più potente delle tenebre, l’amore è più potente dell’indifferenza e dell’odio. Pasqua vuol dire che noi siamo un popolo di fede, speranza e coraggio, che vincerà sempre perché Cristo è stato vittorioso”.
Dopo una laurea all’università di Londra e un dottorato in Diritto canonico a Roma, mons. Nereus Rodrigues ha dedicato gran parte della sua vita all’apostolato dell’educazione. Ha insegnato in scuole elementari, medie, licei e college, oltre che in seminario. Dal 1995 è rettore della basilica, di cui continua a dirigere le attività. Per il futuro sta progettando una mostra mariana permanente, che rappresenterà le scene dei 20 misteri del Santo Rosario.
07/10/2019 12:29
01/06/2016 11:41