Card. Gracias ai giovani: Siate veri missionari di Cristo
In Kerala si svolge la 14ma Conferenza internazionale dei giovani, cui partecipano oltre 3mila persone. L’arcivescovo di Mumbai ricorda l’appello dei giovani al Sinodo: “Ascoltateci, fidatevi di noi, accompagnateci”. Il porporato invita i giovani a sognare: “Quando sognate, lo Spirito Santo è su di voi”.
Mumbai (AsiaNews) – Tutti i battezzati “sono chiamati ad avere legami con Gesù, a diventare discepoli di Gesù, a trasformare il mondo e le relazioni in modo da essere veri discepoli missionari. Sognate di diventare veri discepoli della missione, a lavoro, a casa e nella società”. È l’invito rivolto ai giovani dal card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai e presidente della Conferenza episcopale indiana (Cbci). Ieri egli ha presieduto la messa inaugurale della 14ma Conferenza internazionale dei giovani, che si svolge in Kerala in questi giorni. Davanti a oltre 3mila ragazzi, egli ha esortato: “Mettete da paure tutte le vostre preoccupazioni e ansie, offritele al Signore. Questo è il momento in cui voi potete comunicare con Gesù e lui comunica con voi”.
L’International Youth Conference si svolge al “Divine Retreat Centre” di Muringoor, in Kerala, dal 21 al 26 luglio. Il tema di quest’anno è “Kindle into a flame” [“Ravvivare il dono di Dio”], tratto dalla Seconda lettera a Timoteo (2 Tim 1:6). A guidare il ritiro è p. Augustine Vallooran, predicatore di fama internazionale.
Il card. Gracias ha ricordato la sua partecipazione al Sinodo sui giovani, durante il quale i giovani cattolici provenienti da tutto il mondo hanno lanciato un messaggio chiaro ai vescovi: “Ascoltateci, fidatevi di noi, accompagnateci”. A tal proposito, sottolinea il porporato, “ascoltare significa porre piena attenzione a ciò che si dice. I giovani ci hanno invitato a non considerarli come bambini. Ci hanno detto: ‘Noi siamo responsabili, sappiamo che possiamo fare le cose bene’”.
Questo messaggio, continua, “è rivolto anche ai genitori. La società deve imparare dai nostri giovani, deve affidare a loro le responsabilità, capire e accettare che i nostri giovani sono generosi, autentici, vogliono trasformare il mondo in meglio, sono pieni d’energia e d’entusiasmo”. Per quando riguarda i vescovi, aggiunge, “i giovani del Sinodo ci hanno chiesto: ‘Accompagnateci, camminate al nostro fianco, state dalla loro parte, non lasciateci soli, correggeteci se facciamo degli sbagli, non dimenticateci’”.
Il card. Gracias ha poi invitato a sfruttare la settimana della conferenza per “sognare. Dovete sognare che Cristo è con voi, che potete trasformare il mondo. Gesù è [davvero] con voi, vi insegna a sognare, a sognare un mondo migliore e una India migliore. Quando sognate, lo Spirito Santo è su di voi”. Infine ha invitato a essere missionari nel mondo: “Non siamo chiamati a essere delle isole, ma a essere parte di una comunità”. Infine ha ripetuto più volto "Cristo vive", che è anche il nome dell'esortazione apostolica "Christus Vivit", diffusa dopo il Sinodo.
18/02/2020 14:20