Cancro al seno, un ricercatore cattolico riceve il Marie Curie Award
Le ricerche del dott. Ng Kwan Hoong mirano a migliorare la diagnosi precoce, utilizzando l'intelligenza artificiale nelle analisi assistite dal computer. Il suo successo è un orgoglio per la piccola comunità cattolica del Paese.
Kuala Lumpur (AsiaNews/HeraldMalaysia) – Un ricercatore malaysiano e cattolico è il primo scienziato di un Paese in via di sviluppo a ricevere il “Marie Sklodowska-Curie Award”. Il premio onora gli scienziati che hanno contribuito all'educazione e alla formazione dei dottori, degli studenti e del personale sanitario, nonché allo sviluppo della professione. Esso viene conferito dall'Organizzazione internazionale per la fisica medica (Iomp) che, con sede nel Regno Unito, rappresenta 25mila medici in tutto il mondo.
Il campo di specializzazione del dott. Ng Kwan Hoong (foto), 60enne docente della facoltà di Medicina dell’Universiti Malaya, è la radiologia ed in particolare lo screening del cancro al seno. Le sue ricerche sono mirate a migliorare la diagnosi precoce, utilizzando l'intelligenza artificiale nelle analisi assistite dal computer. Il Prof. Ng sarà presentato con il premio durante il Congresso mondiale di fisica medica e ingegneria biomedica, in programma a Praga il prossimo giugno.
Il successo del dott. Ng Kwan Hoong è motivo di orgoglio per tutto il Paese, ma in particolare per la piccola comunità cattolica malaysiana, che conta circa 800mila fedeli a fronte di una popolazione di oltre 30 milioni di persone. Lo scienziato, nonno di due bambini, è infatti un parrocchiano della cattedrale di San Giovanni Evangelista a Kuala Lumpur, ma è solito frequentare anche la chiesa di San Francesco Saverio.