Bomba su un treno nell’Assam: 5 morti
Guwahati (AsiaNews/Agenzie) – Cinque morti e 4 feriti è il bilancio di un’esplosione a bordo di un treno che trasportava passeggeri nell’Assam (nel nord –est del Paese).
Il treno ad alta velocità viaggiava verso Delhi, provenendo da Dibrugarh. Lo scoppio è avvenuto nella zona di Golaghat, circa 270 km da Guwahati, la principale città dello stato.
Secondo la polizia la bomba è stata messa nel vagone dei bagagli. L’impatto ha scosso il vagone passeggeri più vicino, ma ha lasciato intatto il resto del treno che, dopo una riparazione, ha ripreso la corsa.
Tutte le vittime sono lavoratori migranti del Bihar, divenuti spesso l’obiettivo di violenze perché accusati di occupare i posti di lavoro degli assamesi.
I sospetti della polizia cadono su due organizzazioni militanti: il Fronte unito di Liberazione dell’Assam e l’Esercito di liberazione nazionale degli Adivasi. Il primo è uno dei gruppi più potenti dell’area e combatte per l’indipendenza dell’Assam dal 1979. Il secondo è un gruppo attivo in difesa degli Adivasi, che lavorano nelle piantagioni di tè. Entrambe le organizzazioni sono critiche verso il governo centrale, accusato di spogliare l’Assam delle risorse naturali, senza fare nulla per lo sviluppo dei locali. Finora nessun gruppo ha rivendicato l’attentato.
21/08/2017 11:06