Benedetto XVI, umile, darà la vita per l unità della Chiesa
Manila (AsiaNews) All' East Asian Pastoral Institute di Manila tutti, studenti, professori e personale di servizio hanno seguito con grande interesse la messa inaugurale di papa Benedetto XVI.
Gli studenti provengono da tutta l'Asia ed il Pacifico ed hanno seguito l'evento in televisione: molti si sono animati quando sono apparsi sullo schermo fedeli provenienti dai loro paesi d'origine o le loro bandiere nazionali.
"Questo papa ama veramente la gente", è il commento di una suora Sri Lanka; un sacerdote missionario in Giappone ha aggiunto:"sono orgoglioso dei nostri cardinali, che hanno eletto un papa come questo. Mi sento davvero pieno di speranza".
I fedeli che hanno seguito la messa nell'Istituto sono colpiti dalla grande umiltà e semplicità di Benedetto XVI, sebbene "la sua grande cultura sia riconosciuta ovunque".
Fra gli studenti si commentano ora i passi più significativi dell'omelia: "non la mia, ma la volontà di Dio" e l'insistenza con cui ha richiamato all'unità tutti i cristiani.
Un laico delle isole Samoa è colpito dal desiderio di Benedetto XVI di essere come "il buon pastore", pronto al sacrificio ed alla morte per la pecorella smarrita, perchè si costituisca davvero "un solo gregge ed un solo pastore".