19/04/2017, 14.20
EGITTO-TURCHIA-VATICANO
Invia ad un amico

Bartolomeo e papa Francesco insieme in Egitto ad Al Azhar

Il 28 aprile entrambi interverranno alla Conferenza internazionale sulla pace nel corso della quale è previsto anche l’intervento di el-Tayyib, imam di Al Azhar, e del Patriarca copto Tawadros la cui comunità è stata oggetto degli attentati della Domenica delle Palme.

Istanbul (AsiaNews/Agenzie) - Il Patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo sarà al Cairo il 28 e 29 aprile e prenderà parte, insieme a papa Francesco, all’incontro sulla pace promosso dalla Università di Al Azhar. Bartolomeo è stato invitato dal grande imam Ahmed Mohamed el-Tayyib, che ha invitato anche il patriarca della Chiesa copta Tawadros, la cui comunità è stata oggetto degli attentati della Domenica delle Palme.

L’invito alla Conferenza internazionale sulla pace nel corso della quale è previsto anche l’intervento di el-Tayyib, era stato comunicato da Bartolomeo ai fedeli ortodossi di Istanbul dopo la celebrazione della Pasqua al Fanar. Bartolomeo parlava della lettera ricevuta da papa Francesco che lo ringraziava per la sua amicizia e si augurava di rivederlo presto. Il Patriarca in proposito rivelava che l’occasione poteva essere vicina: “Sono stato invitato anch’io dall’Università di Al-Azhar al Cairo e il 28 aprile potrei essere con papa Francesco nella stessa occasione”.

Francesco e Bartolomeo si sono incontrati più volte ed entrambi parlano di reciproco affetto e amicizia. Di particolare fu la visita compiuta insieme, nell’aprile 2016,  nell’isola greca di Lesbos, legata alla questione dei profughi. Anche il tema della pace li ha visti insieme, in particolare nell’incontro di preghiera in Vaticano dell’8 giugno 2013, che vide riuniti con loro i presidenti israeliano e palestinese, Shimon Peres e Mahmoud Abbas.

La presenza del Papa e del Patriarca ecumenico di Costantinopoli insieme con il Patriarca copto e l’imam della più prestigiosa istituzione del mondo sunnita vuole essere una testimonianza della volontà delle religioni di promuovere la pace, respingendo le provocazioni dell’estremismo.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Patriarca cattolico di Alessandria: La visita di papa Francesco segnerà un rinnovamento della Chiesa in Egitto
25/04/2017 14:54
Papa in Egitto: l’ecumenismo del sangue unisce copti e cattolici
28/04/2017 19:30
Sinai: commando Isis uccide poliziotto nei pressi del monastero di santa Caterina
19/04/2017 09:10
Egitto, portavoce Chiesa cattolica: per Pasqua cerimonie affollate, malgrado preoccupazione
14/04/2017 12:58
Egitto, identificato il kamikaze che ha colpito la chiesa di Alessandria
13/04/2017 08:50


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”