20/08/2022, 10.45
BANGLADESH
Invia ad un amico

Barishal, la consacrazione del nuovo vescovo Rozario

di Sumon Corraya

Originario di Rajshahi, 59 anni, è stato chiamato da papa Francesco a guidare la più giovane delle diocesi del Bangladesh. Le sue parole ai fedeli: "Vengo in una reatà nuova per me: vi ascolterò e mi prenderò cura di voi".

Barishal (AsiaNews) - Nella diocesi di Barishal si è tenuta la cerimonia di consacrazione del nuovo vescovo mons. Emmanuel K. Rozario, nominato da papa Francesco il 21 giugno scorso. Il rito si è svolto presso la Udayan Secondary School di Barishal: presieduta da mons. Bejoy N D'Cruze, arcivescovo di Dhaka e presidente della Conferenza episcopale del Bangladesh, ha visto la presenza di tutti i nove vescovi cattolici del Paese, 300 sacerdoti, 200 religiose e religiosi e oltre 4mila fedeli.

Nell'omelia della Messa mons. Gervas Rozario - il vescovo di Rajshahi, la diocesi d’origine di mons. Emmanuel K. Rozario - ha detto al vescovo eletto: "Dio ti ha chiamato a essere vescovo della diocesi di Barishal: hai la responsabilità di insegnare il messaggio di Dio e di servire i fedeli. Sei chiamato a essere il rappresentante di Gesù Cristo: abbi un cuore tenero".

Il vescovo Emmanuel Rozario - che ha 59 anni - diventa il secondo vescovo di Barishal, una giovane diocesi del Bangladesh istituita da papa Francesco nel 2015: attualmente conta circa 18.500 fedeli. Raccoglie l’eredità di mons. Lawrence Subrato Howlader, religioso della Santa Croce, che è stato nominato il 19 febbraio scorso arcivescovo di Chattogram. Mons. Rozario è nato l'8 febbraio 1963 nel villaggio di Deirpara nella diocesi di Rajshahi: è il quinto di sei fratelli e due sorelle. Ordinato sacerdote nel 1993, dopo gli studi all’Università Urbaniana a Roma, ha lavorato nelle parrocchie di Bonpara, Borni e Kolimnagar, prima di prestare servizio per 11 anni presso il Seminario Maggiore dello Spirito Santo a Dhaka di cui è stato rettore.

“Essere scelto come vescovo di Barishal - ha detto durante la cerimonia mons. Emmanuel Rozario - per me è una chiamata alla migrazione. Nella Bibbia Abramo fu chiamato da Dio ad andare in un altro Paese: allo stesso modo io ho lasciato la mia diocesi di Rajshahi per venire qui dove non ho mai lavorato. Per prima cosa, ascolterò i fedeli e mi prenderò cura di loro”.

A nome dei cattolici locali Poddar Golder, un fedele della parrocchia di Narikslbari, commenta ad AsiaNews: "Mi aspetto che il nuovo vescovo Emmanuel si prenda cura di noi. Visiterà spesso tutte le parrocchie. Sarà gentile con noi, farà crescere le parrocchie. Sicuramente pregherò per lui".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Barishal: p. Emmanuel Kanon Rozario è il nuovo vescovo
22/06/2022 10:16
Natore: un nuovo sacerdote e due suore nella stessa famiglia
24/11/2022 10:15
Rajshahi, la Caritas festeggia il Natale con i bambini poveri delle baraccopoli
16/12/2019 11:17
Giustizia e pace: Condividere la gioia del Natale con il ricco e il povero
06/12/2019 14:31
Vescovo di Rajshahi: Basta uccisioni basate sulle ‘fake news’
23/07/2019 10:52


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”