Bangladesh, tre cattolici si candidano alle elezioni generali
Dhaka (AsiaNews) - La minoranza cattolica del Bangladesh scende nell'agone politico per dare il suo contributo al Paese: è con questo spirito che tre laici hanno deciso di candidarsi alle prossime elezioni generali. Si tratta di John Gomes, un avvocato del distretto di Natore; Raymond Areng, professore del distretto di Netrakona; Promod Mankin, un avvocato. Una mossa significativa per una nazione a maggioranza islamica, dove la comunità cristiana rappresenta appena lo 0,4% su più di 160 milioni di persone.
Gomes correrà nelle fila del Banlgadesh Nationalist Party (Bnp), il partito nazionalista leader dell'opposizione. "Voglio candidarmi - spiega ad AsiaNews - per affermare l'esistenza di noi cristiani nella società. Voglio dare voce alla mia comunità". Oltre ai suoi parrocchiani, anche i musulmani hanno espresso il loro sostegno.
Areng, di etnia tribale, tenterà invece di entrare in Parlamento tra le fila dell'Awami League, partito socialista e laico al governo. Secondo il professore "anche i cristiani hanno diritto di entrare in politica a livello nazionale".
Anche Mankin si candiderà con l'Awami League. Egli è "un pioniere" della politica: in passato infatti è stato eletto tre volte in Parlamento, e ha ricoperto anche la carica di ministro del Benessere sociale.