Bangladesh, ressa per un mercatino caritatevole: 23 morti e oltre 50 feriti
Dhaka (AsiaNews) – Almeno 23 persone, per la maggior parte donne, sono rimaste uccise in una calca questa mattina a Mymensingh, città nel nord del Bangladesh. Altre 50 sono state ferite in modo grave. Testimoni oculari raccontano che l’incidente è avvenuto dopo la preghiera del mattino (Al-Fajr), quando migliaia di persone si sono radunate davanti a una fabbrica di tabacco da masticare, dove si sarebbe tenuta una distribuzione di vestiti per onorare la zakat (l’elemosina) in occasione del Ramadan.
La polizia ha arrestato sette persone, incluso Shamim Talukder, proprietario dello stabile. L’uomo avrebbe distribuito 600 gettoni per dare il via alla donazione, senza cercare l’aiuto delle forze dell’ordine per gestire l’iniziativa. Le oltre 1.500 persone lì presenti avrebbero quindi iniziato a spingere, scatenando l’incidente.
Secondo il medico legale il bilancio è destinato a salire, anche perché molte persone potrebbero aver portato via i corpi dei loro cari.
Le vittime provengono da situazioni di estrema povertà. La zakat è uno dei cinque pilastri dell’islam, gli obblighi che ogni buon musulmano – uomo o donna – è tenuta a rispettare in base alla shari’a. Si tratta di un’elemosina legale, simbolo di “purificazione” della propria ricchezza. Durante il mese sacro del Ramadan, i più ricchi spesso donano i loro vecchi abiti ai poveri, in ottemperanza al precetto islamico.
24/02/2020 11:47
26/02/2019 12:41