Bangladesh, la Caritas promuove la riforestazione di Bandarban
Chittagong (AsiaNews) - Piantare alberi per aiutare la salvaguardia dell'ambiente e prevenire frane e alluvioni, ma anche "per un mondo migliore dove vivere insieme". Con questo spirito la Caritas del Bangladesh, insieme ad altre sei Organizzazioni non governative, ha riportato gli alberi da fusto su 16 chilometri di strada nell'area di Bandarban. La fine dell'estate, spiegano i volontari, "è il momento migliore per piantare. In questo modo non subiranno subito il calore feroce, ma avranno tempo per prepararsi".
Il direttore regionale della Caritas di Chittagong, James Gomes, era presente all'iniziativa: "Abbiamo deciso di promuovere questa forma di volontariato - spiega ad AsiaNews - per aiutare la creazione di un mondo migliore. Gli alberi sono amici dell'ambiente, e non va dimenticato che possono fornire molta sicurezza". In effetti, la strada scelta è sempre affollata di turisti: durante la stagione delle piogge, è ad alto rischio di smottamenti.
Insieme all'organizzazione cattolica anche il vice Commissario del Distretto, K M Tarikul Islam, che ha piantato di persona un albero di "haritaki",i cui frutti sono considerati miracolosi dalla medicina tradizionale. Il funzionario ha poi voluto ringraziare la Caritas e le altre Ong presenti per l'impegno preso a favore dell'ambiente e della sicurezza".
03/03/2021 11:36