Bangkok, l’insegnamento di Cristo vero fondamento dell’educazione cattolica
Bangkok (AsiaNews) – Si è chiuso oggi il seminario “Riformare l’educazione cattolica”, che ha visto dal 22 al 25 agosto più di 400 amministratori cattolici approfondire l’identità della formazione della Chiesa.
Il seminario organizzato dal Consiglio della Thailandia per l’educazione cattolica (Cect) ha come obiettivo di riformare l’educazione per fare fronte “alle sfide che il mondo contemporaneo lancia ai giovani”.
Per mons. Louis Chamniern Santisukniran, presidente della Conferenza episcopale della Thailandia, “le scuole cattoliche devono offrire una formazione in linea con gli insegnamenti di Cristo, che ne rappresentano il fondamento”. Fr. Leo Visit Srivichairat, segretario generale del Cect, ha dichiarato: “È importante che gli amministratori delle strutture educative capiscano l’identità cattolica per poi poterla diffondere nelle scuole”.
Secondo fr. Miguel Garaizabal, le scuole cattoliche sono il luogo dove i ragazzi possono imparare a vivere secondo l’insegnamento del Vangelo, seguendo i valori della dignità umana, della moralità, dell’etica e della pace. “In questo modo - afferma - le istituzioni cattoliche sono davvero un campo missionario, ma non nel senso che nelle scuole bisogna convertire qualcuno. Promuovendo i valori di Gesù, nascerà nelle coscienze il rispetto [per il cristianesimo]”.
Secondo le statistiche del 2005, in Thailandia ci sono 283 scuole cattoliche con più di 450mila studenti; 21 scuole professionali con oltre 13mila studenti e due università cattoliche con 20mila studenti.