Bandung, Bibbia e natura: la via ecologica di p. Ferry
Da alcuni anni il sacerdote promuove dei ritiri spirituali dove attraverso la Scrittura viene promossa la custodia del creato attraverso la conversionenei propri stili di vita. Una proposta a cui hanno già aderito migliaia di partecipanti in diverse province dell'Indonesia tra cui anche molti non cristiani.
Bandung (AsiaNews) - Letture e riflessioni bibliche per promuovere una più intensa consapevolezza nella società indonesiana sull’importanza di preservare la natura. Sono gli ingredienti del “ritiro ecologico”, una proposta portata avanti da anni da p. Ferry Sutrisna Widjaja di Bandung, nella provincia di Giava Occidentale. Dal 2009 a oggi questa proposta ha "cambiato" con successo la mentalità di migliaia di indonesiani di diversa estrazione sociale e provenienza, interiorizzando lo spirito di conversione che la Scrittura suggerisce.
P. Ferry ha appena terminato di svolgere questo programma al Santuario della Sacra Famiglia di Tana Toraja, nella provincia del Sud Sulawesi: vi hanno partecipato decine di persone tutti membri della locale Sauan Sibarrung Credit Union. A differenza dei comuni “esercizi spirituali”, durante il suo “ritiro ecologico”, che dura tre giorni, il sacerdote presenta sia fonti bibliche sia pagine dell'enciclica di papa Francesco Laudato Si'.
L'obiettivo è accendere l’amore per la salvaguardia del creato e di scegliere uno stile di vita sociale sano, consumando cibi biologici e abbandonando l'uso di pesticidi nell’agricoltura.
“Dopo questa esperienza ora sarò fortemente motivata a preservare la natura. Trascurare questa chiamata morale significherebbe commettere un peccato”, racconta ad AsiaNews Yohana Patombe, casalinga di Palopo. "Consumiamo riso biologico, non usiamo più pesticidi", aggiunge Agustinus Medardus di Makale.
P. Ferry racconta che ai suoi ritiri spesso sono presenti anche persone di altre confessione religiose, ma tutti si sono sentiti illuminati da questo spirito.
Suor Theresina, direttrice dell'ospedale Panti Nugraha a Pakem di Yogyakarta, ha confermato ad AsiaNews che la sua convinzione sull'urgenza di preservare la natura è stata intensamente stimolata da p. Ferry durante un programma di sensibilizzazione all'Eco Camp di Bandung, diversi anni fa. All’ospedale ha creato un'area speciale in cui tutti i rifiuti organici vengono ora riciclati e utilizzati come fertilizzanti organici.
02/07/2015
01/07/2015
30/06/2015
22/11/2023 14:20