Bahrain e Qatar pronti a riallacciare i rapporti diplomatici
Le altre notizie del giorno: la Cina chiuderà lo spazio aereo a nord di Taiwan per recuperare parti di un satellite in caduta. Corea del Nord avrebbe lanciato un nuovo tipo di missile balistico. Condannato a sei anni noto blogger vietnamita. In India si continuano a cancellare i riferimenti ai padri della patria. Arresti nell’Estremo oriente russo di persone accusate di sostenere l’Ucraina.
BAHRAIN-QATAR
Manama e Doha riallacceranno i rapporti diplomatici. La normalizzazione arriva due anni dopo che alcuni Paesi arabi, compreso il Bahrain, avevano interrotto il boicottaggio del Qatar. Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti ed Egitto avevano ripreso pieni rapporti con i qatarioti nel dicembre 2021, a differenza di Manama.
TAIWAN-CINA
Il governo taiwanese dice di aver convinto Pechino a ridurre il suo piano di chiudere lo spazio aereo a nord dell’isola. Secondo la Corea del Sud, i cinesi hanno annunciato l’iniziativa per recuperare i detriti in caduta di un proprio satellite. L’operazione è passata da una durata di tre giorni a partire dal 16 aprile, a 27 minuti nella giornata di domenica.
COREA-GIAPPONE
La Corea del Nord avrebbe sperimentato oggi un nuovo tipo di missile balistico alimentato con combustibile solido. È l’allarme lanciato da Seoul. Il razzo sarebbe atterrato a est della penisola coreana, in direzione del Giappone. Tokyo aveva diramato un ordine di evacuazione per l’isola di Hokkaido, ritirato poi dopo 30 minuti.
VIETNAM
La Corte popolare di Hanoi ha condannato a sei anni di carcere Nguyen Lan Than, conosciuto attivista politico e blogger. Alla pena si aggiungono due anni di libertà vigilata. L’accusa nei suoi confronti e di aver diffuso “propaganda anti-statale”.
INDIA
Continua la rimozione dai testi scolastici di riferimenti ai padri della patria. Il National Council of Educational Research ha tolto da libri di testo di scienza politica la frase che indica l’ex ministro dell’educazione Maulana Azad (un musulmano) come membro dell’Assemblea costituente post-indipendenza. Già cancellati accenni all’assassinio del Mahatma Gandhi.
RUSSIA
Altri due arresti sono stati effettuati nell’Estremo oriente russo con l’accusa di “tradimento dello Stato”. Uno sull’isola di Sakhalin di un cittadino che intendeva trasferirsi da oriente in Ucraina per unirsi all’esercito di Kiev; l’altro a Khabarovsk, da dove sarebbero stati trasferiti fondi a favore delle forze ucraine, fatto già rilevato in altre occasioni.
KAZAKISTAN
Astana vuole aumentare le esportazioni di petrolio tramite l’Azerbaigian (verso l’Europa), come ha dichiarato il presidente Tokaev dopo l’incontro con l’omologo azero Aliev. I kazaki intendono dare alla nuova direttiva “un carattere stabile e a lungo termine”, con il progetto del “Corridoio di mezzo” per il periodo 2022-2027, a garanzia di tutti i partner internazionali.
17/02/2024 08:58
12/02/2024 08:35