Attentato ‘islamico’ a Londra, arresti a Birmingham
La polizia: “E’ terrorismo di matrice islamica”. Cinque morti e 40 feriti nell’attentato avvenuto nei pressi della House of Parliament. Theresa May: “L’attentatore era un lupo solitario”. L’identità del terrorista non è stata ancora rivelata. Le indagini si concentrano su eventuali complici. Sette arresti nella notte.
Londra (AsiaNews) – Cinque persone sono morte e 40 sono rimaste ferite in un attentato terroristico nei pressi della House of Parliament, a Londra. Il vice commissario Mark Rowley, alto funzionario anti-terrorismo della polizia metropolitana, ha dichiarato che al momento attuale l'ipotesi investigativa è che l'attentatore sia stato "ispirato dal terrorismo internazionale" e dal "terrorismo di matrice islamica", ma non ha voluto fornire la sua nazionalità o altri dettagli.
Il Primo ministro inglese Theresa May afferma che si è trattato dell’azione di un “lupo solitario”. La Polizia dichiara di essere a conoscenza dell’identità dell’attentatore e che “sono in corso indagini su eventuali complici”. Durante la notte ci sono stati sette arresti in tutta l’Inghilterra, dalla capitale a Birmingham in seguito a una serie di blitz. È proprio sulla città del West Midlands che si concentrano gli sforzi investigativi alla ricerca di legami con l’attentatore.
La dinamica dell’attentato ricorda gli attacchi di Nizza e Berlino nel 2016. Allora i terroristi avevano usato dei camion per investire i passanti.
Alle ore 14.40 il terrorista ha percorso Westminster Bridge con la sua auto, nei pressi della House of Parliament, scagliandosi sulla folla e uccidendo almeno due pedoni. Molti altri sono rimasti feriti. In seguito l’auto si è schiantata contro le recinzioni della House of Parliament. Armato di un coltello, l’attentatore è corso in direzione del parlamento, dove è stato confrontato dalla polizia. Un agente, disarmato, è stato accoltellato e ucciso. Il terrorista è stato poi colpito a morte da poliziotti armati accorsi sul luogo.
23/03/2017 11:53