Arrestati due sacerdoti della chiesa sotterranea
Roma (AsiaNews/Kung Foundation) P.Lu Genjun, 42 anni e p. Cheng Xiaoli, 40 anni, entrambi sacerdoti della chiesa cattolica sotterranea, non riconosciuta dal governo, sono stati arrestati il 14 maggio 2004 ad An Guo (Hebei, Cina del nord). Secondo informazioni giunte da Pechino, i due sacerdoti si apprestavano a dare alcune lezioni sui metodi naturali di controllo delle nascite e sulla morale cattolica.
P. Lu appartiene al clero di Baoding, nell'Hebei, la regione dove vi è la maggior concentrazione di cattolici del paese (oltre 1 milione). È stato arrestato diverse volte: per un breve periodo, alla domenica delle Palme nel 1998; e prima della Pasqua 2001. Il 13 aprile 2001 è stato condannato a 3 anni di lavori forzati ("riforma attraverso il lavoro") nel lager di Gaoyang (Hebei). Era stato liberato di recente e ora è ancora agli arresti, detenuto nella prigione di Dingzhou (Hebei). P. Lu è sacerdote dal 1990.
P. Cheng Xiaoli appartiene al clero sotterraneo, non riconosciuto dal governo della diocese si An Guo. La diocesi è tuttora senza vescovo, dopo che nel 1992, l'ordinario sotterraneo, mons. Liu Difeng morì nella prigione di Cheng De. Il p. Cheng è stato ordinate nel 1991. Non si conosce il luogo attuale della sua detenzione.