Apesalli, il sito web contro frodi e corruzione in Sri Lanka
La piattaforma sarà un utile strumento per i cittadini che vorrano segnalare alcuni crimini anche dal proprio cellulare. Il lancio è avvenuto in occasione della Giornata mondiale contro la corruzione. Sarà consultabile in tre lingue: sinhala, tamil e inglese.
Colombo (AsiaNews) - “I crimini e la corruzione dilagano in Sri Lanka, ma fanno fatica ad emergere. Per questo il nuovo sito Apesalli sarà un valido strumento per i cittadini onesti”. Con queste parole diversi cittadini hanno espresso il loro apprezzamento nei confronti del sito web sviluppato da Transparency International Sri Lanka (Tisl).
“Come osservatori del processo elettorale abbiamo più volte assistito a casi di corruzione”, ha spiegato Wajira Sirimanne, funzionario che monitora l'elettorato di Gampaha. “Apesalli ci dà l’opportunità di fare valutazioni e segnalazioni più accurate”. Parlando ad AsiaNews, Sirimanne spiega che il sito è consultabile in tre lingue: sinhala, tamil e inglese: un fatto che aiuta.
Lo stesso entusiasmo è stato condiviso da Sirangika Lokukarawita, coordinatore del team di monitoraggio delle elezioni nel distretto di Galle: “L’iniziativa di Tisl è una grande opportunità per tutti i cittadini che hanno a cuore il denaro pubblico, che ora possono segnalare subito qualunque tipo di frode”.
“Apesalli permette ai cittadini di adempiere alla loro responsabilità sociale. Le segnalazioni possono essere fatte con facilità anche utilizzando i cellulari”, ha commentato ad AsiaNews Shirani Cooray, un altro osservatore elettorale.
Il Tisl ha lanciato il sito web Apesalli.lk in coincidenza con la Giornata internazionale contro la corruzione che cade il 9 dicembre. Non solo è possibile segnalare casi di frode elettorale, ma anche qualunque tipo di abuso di risorse statali. “Quest’anno abbiamo dovuto monitorare diverse situazioni”, ha spiegato il direttore esecutivo di Tisl Nadishani Perera. “Il condono fiscale concesso all’inizio di quest’anno, il disegno di legge sulla Commissione economica di Colombo e gli scandali di corruzione legati al commercio di zucchero e fertilizzanti”.
“I cittadini - ha proseguito Perera in occasione del lancio del sito - dovrebbero essere consapevoli degli effetti dannosi delle pratiche di corruzione". In questo modo "può aumentare la domanda di responsabilità da parte dei funzionari di governo”.
02/01/2020 08:57
22/11/2019 12:43