Ampara, pellegrinaggio al santuario nazionale della Madonna di Fatima (Foto)
Il luogo di culto mariano era stato abbandonato durante la guerra civile srilankese. Il santuario conserva le reliquie dei pastorelli Giacinta e Francesco. La Chiesa punta alla valorizzazione del luogo, per poterlo riconsegnare alla devozione dei fedeli.
Ampara (AsiaNews) – Circa 300 cattolici dell’arcidiocesi di Colombo si sono recati in pellegrinaggio al santuario nazionale della Madonna di Fatima e hanno pregato davanti alla statua della Vergine. Il luogo di culto è situato in una zona impervia a Inginiyagala, nel distretto di Ampara, a più di 300 km dalla capitale, ed era stato abbandonato durante la guerra civile che ha insanguinato l’isola. È l’unico santuario nazionale dedicato alla Vergine del Rosario Ad AsiaNews alcuni fedeli dicono: “Non ci sono parole per spiegare la pace che sentiamo in presenza della nostra Amma [madre, ndr]”.
Il pellegrinaggio è iniziato il 25 ottobre con il viaggio e si è concluso il 27 con la messa, la processione dietro la statua e la venerazione delle reliquie di Giacinta e Francesco. Qui infatti sono conservati alcuni frammenti appartenenti a due dei tre pastorelli cui la Madonna è apparsa nel 1917. La chiesa di Inginiyagala rientra nella diocesi di Batticaloa. La parrocchia di Ampara, con 30 famiglie di cattolici, è invece l’unica parrocchia singalese nella provincia orientale. Jude Ranjith e Nelson Priyantha dicono: “Dalla Madre riceviamo benedizioni nelle difficoltà di tutti i giorni”.
La messa è stata concelebrata da p. Shelton Dias, cappellano del gruppo “Apostolato mondiale di Fatima”, e da p. Pradeep Roshantha, parroco di Ampara e Inginiyagala. Quest’ultimo racconta che il santuario “era un grande luogo di culto, sempre affollato di fedeli, sostenuto anche da Paesi stranieri. Purtroppo però durante la guerra il luogo, dapprima venerato, è stato abbandonato. Il santuario è rimasto isolato anche al termine del conflitto civile”. ll sito ha avuto una nuova spinta con la nomina del sacerdote a parroco di Ampara, nel febbraio 2018. “Abbiamo bisogno di sostegno finanziario per far rifiorire il santuario e riconsegnarlo alla devozione dei fedeli”.
Srimathi Fernando, segretaria per lo Sri Lanka dell’Apostolato, dice di essere “molto contenta del pellegrinaggio in un luogo così distante. Sono venute famiglie da Colombo, Negombo, Ragama, Panadura, Walana, Wattalpola, Sapugaskanda e Duuwa. Siamo venuti anche lo scorso anno, ma quest’anno c’è molta più gente. Faremo di tutto per rendere le celebrazioni dei prossimo ancora più affollate. Questo luogo è importante perché è l’unico santuario nazionale dedicato alla nostra Beata Madre”.
18/04/2016 11:10
23/08/2017 11:36