08/09/2014, 00.00
INDIA - PAKISTAN
Invia ad un amico

Alluvioni e frane, oltre 300 vittime in India e in Pakistan

Le aree più colpite sono la valle del Kashmir e il Punjab. Interi villaggi sono stati sommersi dopo l'esondazione del Jhelum, uno dei cinque fiumi della regione. Le autorità di entrambi i Paesi parlano di "emergenza nazionale".

Srinagar (AsiaNews/Agenzie) - Più di 300 persone sono morte in India e in Pakistan per le frane e gli smottamenti causati dalle alluvioni di questi ultimi giorni. Le zone più colpite sono la valle del Kashmir per l'India e la provincia orientale del Punjab per il Pakistan. Narendra Modi, Primo ministro indiano, ha definito quanto accaduto "un disastro a livello nazionale", promettendo aiuti da parte del governo federale.

Al momento per l'India il bilancio è di 175 morti, con case, basi militari e ospedali di Srinagar - capitale del Jammu e Kashmir - completamente inondati a causa dell'esondazione del Jhelum, uno dei cinque fiumi della regione del Punjab, che tocca anche l'India. Nel vicino Pakistan più di 160 persone hanno perso la vita: secondo la Disaster Management Authority, le vittime potrebbero aver raggiunto le 181 unità. Anche le autorità di Islamabad parlano di "emergenza nazionale".

I soccorritori di entrambi i Paesi usano elicotteri e imbarcazioni per trarre in salvo le decine di migliaia di persone bloccate nelle loro case, per colpa delle acque che hanno sommerso molti villaggi. "Non potevamo uscire fuori - racconta un sopravvissuto - l'acqua scorreva troppo velocemente". Da ieri le piogge torrenziali si sono fermate, ma il fiume Jhelum non è ancora rientrato nei suoi argini.

In molte zone di Srinagar l'acqua ha raggiunto i quattro metri di altezza, sommergendo intere case. Secondo la popolazione del Kashmir è la peggiore alluvione abbattutasi sulla valle negli ultimi 60 anni.

Nel Kashmir indiano almeno 450 villaggi sono stati sommersi e altri 2mila colpiti dalle alluvioni. Scuole, università e uffici sono stati chiusi; la corrente elettrica e l'acqua potabile sono state razionate.

In Pakistan 103 persone sono morte nella provincia orientale del Punjab nel crollo di case, trascinate via dall'acqua o fulminate. Dal 4 settembre scorso, quando sono iniziate le piogge, più di 5mila persone sono state portate in salvo. Tre soldati hanno perso la vita nelle operazioni di recupero.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Monsoni in Asia, crolla una moschea a Lahore: 24 morti. Centinaia di vittime nel Kashmir indiano
10/09/2014
Kashmir: l'inverno senza pietà e la globalizzazione
29/10/2005
Cina, oltre 500 morti per inondazioni e frane
24/06/2005
Uttarakhand, almeno 46 morti per l'alluvione, monsoni sempre più intensi
20/10/2021 11:09
Assam, l'impegno della Chiesa a favore delle vittime delle alluvioni
21/06/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”