AirAsia QZ8501: scoperti "vittime" e oggetti, forse i relitti dell'aereo
Jakarta (AsiaNews/Agenzie) - Le autorità indonesiane hanno dichiarato di aver avvistato una decina di oggetti che potrebbero appartenere all'aereo del'AirAsia scomparso tre giorni fa nel Mare di Java. Poche ore dopo hanno anche dichiarato di aver avvistato "vittime".
I 10 oggetti potrebbero essere uno scivolo di emergenza, una porta dell'aereo, una scatola, un giubbotto di salvataggio e altri oggetti di colore bianco. "Preghiamo che quegli oggetti siano proprio quelli che stiamo cercando", ha detto Agus Dwi Putranto, capo dell'aviazione indonesiana. Gli oggetti sono stati rilevati vicino alla costa di Kalimantan (Borneo), all'incirca nel punto dove era stato ricevuto l'ultimo segnale radar dell'aereo scomparso.Le foto sono state riprese da un fotografo di Afp, sull'aereo di ricognizione.
Circa 30 navi e 21 aerei da Indonesia, Australia, Malaysia, Singapore e Corea del Sud sono impiegati nella ricerca su una superficie di marina di circa 10mila miglia quadrati. Il mare è profondo fra i 50 e i 100 metri e questo, secondo gli esperti, favorirà il ritrovamento dell'aereo.
I familiari dei 155 passeggeri scomparsi sono radunati nell'aeroporto di Surabaya, da dove l'aereo era partito, e a Singapore, dove avrebbe dovuto atterrare. Essi si lamentano per la mancanza di informazioni. A rendere difficile la ricerca vi è il fatto che l'aereo - i cui motori sono costruiti dalla statunitense General Electric e la francese Safran - non ha una strumentazione elettronica che permetta momento per momento il controllo dei motori.
Il gruppo AirAsia - una compagnia di voli a basso costo di buona qualità, che comprende associate in Thailandia, Filippine e India - non ha mai subito incidenti da quando ha cominciato ad operare nel 2002.
Se viene confermato l'incidente dell'AirAsia, il 2014 sarà ricordato come l'anno con il maggior numero di vittime per disastri aerei negli ultimi quattro anni, con 669 morti. Nel 2010 le vittime sono state 822.