05/02/2008, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

A Manila una Fraternità di professionisti diffonde la dottrina sociale

La Fraternità dei professionisti e dirigenti cristiani cerca da 28 anni di evangelizzare dirigenti e professionisti, operatori di un’arena, quella economica, che ha bisogno del messaggio e della testimonianza cristiana.
Manila (AsiaNews/Cbcp) – Portare Cristo negli ambienti economici del Paese, formare gli uomini d’affari alla dottrina sociale della Chiesa e vivere la propria professione senza perdere la fede. Sono questi gli obiettivi della Fraternità dei professionisti e dirigenti cristiani (Bcbp), che in 28 anni è riuscita a formare una rete composta da oltre 30mila membri, sparsi per tutte le Filippine, impegnati a testimoniare Cristo nella propria professione.
 
L. Fernandese, giudice di una Corte di Manila, dice: “Siamo divenuti moderni evangelizzatori, che operano sul posto di lavoro. E’ una piattaforma da cui possiamo condividere esperienze personali e di fede. La mia esperienza personale si è molto arricchita nei 20 anni che ho trascorso nella Fraternità”.
 
Secondo Maria Anna, avvocato, la Bcbp “ha lo scopo preciso di portare Gesù nei luoghi della finanza. Noi cerchiamo di raggiungere questo scopo portando colleghi ed amici nella comunità, ma anche mostrando la nostra testimonianza di fede sul posto di lavoro e prendendo parte attiva ai cambiamenti delle organizzazioni finanziarie”.
 
Fra le varie professioni presenti nella Fraternità vi sono medici, avvocati, ingegneri ed infermiere: ognuno di loro ha deciso di portare i valori del Vangelo sul posto di lavoro, e testimoniarli con il proprio operato.  
 
La Bcbp nasce nel luglio del 1980, quando alcuni professionisti cattolici si incontrano in quello che diventerà il “Pranzo maschile”, una sorta di riunione in cui mettersi a confronto e condividere esperienze e progetti di vita professionale in chiave cristiana. Da allora, in due anni il gruppo aumenta così tanto da renderne obbligatoria una forma più ufficiale, la Fraternità, che ad oggi conta 51 sezioni sparse per il Paese e persino due in California.
 
Ognuna di queste sezioni è composta da circa 15 membri, che interagiscono in stretto contatto fra di loro e quotidianamente si tengono informati sul loro apostolato. Si tratta di una comunità ecclestiastica di base, che la Chiesa definisce “il modo moderno di essere cattolici”.
 
Il direttore spirituale della Fraternità, il padre gesuita Herbert Scheider, dice: “I membri della Fraternità sono divenuti veri evangelizzatori delle professioni. Lo scopo del gruppo è quello di educare, migliorare ed interpretare con occhio cristiano ciò che accade nell’arena economica. E’ necessario che questa si trasformi secondo i valori cristiani, ma per farlo servono operatori del ramo che conoscano il messaggio di Cristo e siano pronti a testimoniarlo”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Oltre 300 industriali indiani portano i valori cristiani nell’economia
23/01/2010
P. Sinnot ritorna a Mindanao, nella missione dove è stato rapito
27/01/2010
Colombo: anche le nuove tasse contribuiscono alla fuga di cervelli
06/02/2023 13:17
Con aumento delle tasse Colombo rischia una fuga dei cervelli
17/10/2022 11:36
Il movimento dei Non allineati per il dialogo e la pace a Mindanao
16/03/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”