21/04/2015, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Vijayawada accoglie quattro nuovi sacerdoti, “segno e sacramento della santità di Dio”

di Benigna Menezes*
L’amministratore apostolico ha celebrato il rito dell’ordinazione. I neo-preti sono chiamati a “vivere un’esistenza senza inganno” e a “portare avanti il loro ministero in un mondo pieno di caos e di tenebre spirituali”.

Vijayawada (AsiaNews) – Un sacerdote “è chiamato a vivere un’esistenza senza inganno, a perdonare i peccati delle persone, a offrire il sacrificio della santa Eucarestia a Dio e a conferire i sacramenti per purificare e santificare il prossimo”. Lo ha detto ieri mons. Govindu Joji, amministratore apostolico di Vijayawada (Andra Pradesh), durante l’omelia per l’ordinazione di quattro nuovi preti della diocesi. La cerimonia si è svolta nella cattedrale di St. Paul.

Deacon Chowtapally Prashanth, Eliki Balashowry, Gorremucchu Joseph e Paragati Bernard sono stati ordinati sacerdoti alla presenza di oltre 100 persone, tra consacrati, religiosi e fedeli.

“La Chiesa di Vijayawada – ha sottolineato il presule – accoglie con gioia quattro nuovi sacerdoti, pronti a portare avanti il loro ministero in un mondo pieno di caos e tenebre spirituali”.

“La santità del sacerdozio – ha proseguito – è ciò che consente alla Chiesa di restare un segno e un sacramento della santità di Dio, che sempre purifica le persone e le rende partecipi alla vita divina”.

Durante il tradizionale atto di prostrazione – nel quale i diaconi si stendono sul pavimento in segno di umiltà e consegna totale della propria vita a Dio – l’assemblea ha intonato la litania dei santi.

Nata come missio sui iuris di Bezwada il 10 gennaio 1933 dalla diocesi di Hyderabad, la missione è stata elevata a diocesi nel 1937. Assume l’attuale denominazione nel 1950. Oggi nella diocesi di Vijayawada vivono oltre 5 milioni di persone, di cui oltre il 5,5% è cattolico. I sacerdoti diocesani sono circa 150, 60 i religiosi. Con la scissione dell’Andhra Pradesh e la formazione del nuovo Stato del Telangana (2014), la città di Vijayawada è stata designata nuova capitale dell’Andhra Pradesh.

*Missionaria dell’Immacolata, Congregazione femminile associata al Pontificio istituto missioni estere (Pime)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il Papa: la libertà si fonda sul rispetto della legge di Dio
15/05/2005
Orissa: diacono il figlio di un martire dei pogrom, dono di Dio per la Chiesa perseguitata
04/01/2011
Diocesi di Xuanhua: A Zhangjiakou, ordinazioni sacerdotali illegittime per una ‘diocesi’ che non esiste per la Santa Sede
14/05/2021 11:37
I tradimenti dell’Accordo sino-vaticano: domani si ordinano malati di mente e con problemi morali
10/05/2021 11:47
Otto nuovi sacerdoti per la diocesi di Pechino (FOTO)
22/09/2020 11:49


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”