02/05/2016, 11.03
FILIPPINE
Invia ad un amico

Vescovi filippini: Le prossime elezioni siano strumento di pace e riconciliazione

Mons. Socrates Villegas, presidente della Conferenza episcopale, ha rivolto un appello alla cittadinanza in vista delle elezioni di settimana prossima: “La scelta sia libera ma uno non può proclamare Cristo Re e allo stesso tempo accettare il governo di chi ha pensieri opposti”. I vincitori non cerchino vendetta, ma rispettino “i diritti del popolo di Dio custoditi dalla Costituzione”.

 

Manila (AsiaNews) – Chiunque “vinca in modo onesto e si impegni per guarire le ferite e le divisioni politiche, chiunque rispetti i diritti di tutti e sia sincero nel suo timore di Dio e zelante per adempiere i suoi precetti, ha il sostegno della Conferenza episcopale delle Filippine”. È quanto scrive il presidente della Conferenza (Cbcp), mons. Socrates Villegas, in una lettera pubblicata ieri e rivolta a tutti i “cari compatrioti”. Il testo è l’appello finale rivolto alla cittadinanza in attesa delle elezioni nazionali in programma il prossimo 9 maggio, in cui si voterà dalla carica di presidente fino alle amministrazioni cittadine.

L’arcivescovo di Lingayen-Dagupan ha ribadito che la Conferenza episcopale non appoggia nessun candidato, e che ogni cittadino deve scegliere in modo autonomo chi votare. Ma, ha aggiunto il presule, il voto deve essere “una dichiarazione pubblica di fede” e “una scelta per un candidato che prende posizioni non solo precarie dal punto di vista politico ma, peggio, moralmente biasimevoli, non può e non deve essere fatta dai fedeli cattolici”. Infatti, “uno non può proclamare Cristo Re e allo stesso tempo accettare il governo di chi ha pensieri opposti”.

I filippini, scrive mons. Villegas, si avvicinano alle urne con “un desiderio di cambiamento che è comprensibile. La nostra gente ha sofferto per l’incompetenza e l’indifferenza dei politici. Ma ciò non può prendere la forma di un sostegno ad un candidato […] che ha dichiarato in modo aperto la sua indifferenza e la sua repulsione della Chiesa e dei suoi insegnamenti morali”.

Il presidente della Cbcp ha poi rinnovato il suo appello alla preghiera di ogni cittadino per la buona riuscita delle elezioni, nella forma di un rosario al giorno e l’accostamento alla Comunione.

Purtroppo, scrive il presule, “il periodo di campagna elettorale è stato pieno di rancori. Questo è deplorevole e non riguarda solo i candidati ma anche i loro sostenitori. Molte ferite sono state inflitte e anche amici stretti si sono separati per le loro differenze politiche”. Qualunque sia il risultato delle elezioni, chiede a tutti mons. Villegas, “siate strumenti di pace, di riconciliazione e di guarigione”. I vincitori non cerchino vendetta, ma rispettino “i diritti del popolo di Dio custoditi dalla Costituzione e la loro richiesta di giustizia, unità, progresso e pace”.

Concludendo il messaggio, il presidente della Cbcp invoca “la Madre Benedetta, affinché copra la nostra nazione con il suo amore materno e implori il suo Figlio di garantirci il favore di elezioni pacifiche e significative, e un governo che unifichi la nostra gente con lo sguardo rivolto a Dio e secondo il suo volere”.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
I vescovi filippini: ‘Guerra a Marawi, mai più! Guerra a Marawi, non più!’
11/07/2017 12:43
Vescovi filippini: Accogliere i migranti è un obbligo morale, farà bene al Paese
22/05/2015
Card. Tagle nella Giornata per il Creato: Vivete un vita semplice, proteggete la terra
04/09/2017 12:37
Vescovo filippino minacciato di morte: Non mi fermeranno
27/02/2019 11:39
Vescovi indonesiani: Elezioni 2017, i cattolici contribuiscano alla costruzione del Paese
14/11/2016 15:28


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”