30/09/2020, 08.40
INDIA
Invia ad un amico

Uttar Pradesh: ragazza Dalit stuprata e torturata. Vescovo di Lucknow: Atto barbarico

di Nirmala Carvalho

La giovane 19enne è stata cremata stanotte; ai parenti non è stato permesso di riportare la salma a casa. Gli autori sarebbero quattro uomini di casta alta che l’hanno anche strangolata. Una lunga lista di violenze contro le donne e le ragazze Dalit. Mons. Mathias: “Il sistema delle caste è così radicato nella società che troppi crimini commessi verso donne e ragazze Dalit vengono passati sotto silenzio”.

Mumbai (AsiaNews) - Una ragazza Dalit 19enne è morta ieri all’ospedale di Delhi, dopo 15 giorni di sofferenze per essere stata stuprata e torturata da un gruppo di uomini di casta alta a Hatras (Uttar Pradesh). Il corpo della ragazza è stato cremato stanotte alle 3, senza permettere alla famiglia della ragazza di portare la salma a casa loro per eseguire i riti funebri.

Il vescovo di Lucknow, mons. Gerald Mathias, commenta amaro: “Purtroppo, questo atto barbarico è solo la punta dell’iceberg. Ci sono così tante violenze contro donne che non vengono portate alla luce: perché non vi sono denunce, o perché la loro denuncia non è accettata [dalla polizia]. Dobbiamo proteggere queste figlie dell’India, creare un ambiente sicuro per loro”.

La ragazza è stata attaccata lo scorso 14 settembre a Hatras, 200 km da Delhi. Stava tagliando erba, aiutando la madre, quando è stata assalita da un gruppo che l’ha violentata a turno. Secondo le ricostruzioni della polizia essi hanno anche tentato di strangolarla con la sua sciarpa (dupatta) e l’hanno torturata. Il corpo presentava fratture multiple.

Quattro uomini, tutti di casta alta, sono stati arrestati e accusati di stupro e assassinio. La ragazza è stata ricoverata per due settimane in terapia intensiva. È stata trasportata a Delhi ieri, ma è morta subito dopo il trasferimento.

“Il sistema delle caste – spiega mons. Mathias – è così radicato nella società che troppi crimini commessi verso donne e ragazze Dalit vengono passati sotto silenzio. Questa povera adolescente è stata strappata alla vita, dopo essere stata violata e brutalizzata da questi potenti uomini di casta alta. Questo è il peggiore comportamento umano”.

La lista delle violenze contro le donne in Uttar Pradesh è lunga. All’inizio del mese di settembre, un gruppo di giovani ha violentato e ucciso una bambina di tre anni, lasciandola in un campo di canna da zucchero a Lakhimpur Kheri.

Il 28 agosto, un uomo ha stuprato e ucciso una ragazza 12enne a Maharajganj, abbandonando il suo corpo nella foresta.

Il 24 agosto, è stato trovato il corpo di una 17enne, vicino a casa sua, nello stesso distretto di Maharajganj. La polizia ha stabilito che la ragazza era stata stuprata e uccisa con un coltello molto affilato. Dieci giorni prima, sempre nello stesso distretto, una ragazza Dalit 13enne è stata violentata e poi uccisa. La ragazza era stata strangolata e la sua lingua tagliata. Il suo corpo è stato trovato in un campo di canna da zucchero di proprietà di uno degli accusati. La polizia ha arrestato quattro sospetti.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sr Nirmala testimone di Cristo fra gli indù del suo paese natale
07/03/2004
Elezioni 2019, Chiesa ai partiti: Posti riservati ai dalit cristiani nei programmi
01/03/2019 12:02
L’Andhra Pradesh approva le quote riservate anche per i dalit cristiani
08/02/2019 11:11
Bambina Dalit, 6 anni, stuprata e uccisa per un rito magico
18/11/2020 11:03
Mumbai, dottoressa dalit morta: non si è suicidata, è stata uccisa
30/05/2019 08:52


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”